Bufale Junior

“Fa’ un po’ di stretching e tutto passa!”

Almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo sperimentato una sensazione di irrigidimento muscolare con una conseguente limitazione del nostro movimento, a tal punto da indurci a pensare che tale muscolo non ha una lunghezza sufficiente per consentirci il normale movimento.
Sebbene la prima soluzione che comunemente viene ricercata, ovvero l’allungamento muscolare, ci fornisca momenti di sollievo a breve termine, non possiamo dire però la stessa cosa a lungo termine.
La realtà dei fatti è che la maggior parte dei nostri muscoli ha già una lunghezza sufficiente per permetterci di accedere praticamente a qualsiasi normale movimento umano immaginabile. È dunque raro che i nostri muscoli si adattino con il fine di perdere la propria lunghezza.

I nostri muscoli sono in realtà attaccati a dei fili (i nervi), i quali a loro volta sono collegati a un computer (il nostro cervello), il quale a sua volta ha il potere di determinare la “lunghezza attiva” dei nostri muscoli o lo stato in cui essi si trovano. Perciò, percepire la presenza di un muscolo irrigidito è il risultato di una reazione spontanea del nostro cervello che limita il movimento per la data circostanza.

Pertanto, il tentativo di allungare un muscolo attraverso i comuni metodi di stretching può essere un esercizio tutt’altro che utile, poiché se il cervello decide che i muscoli devono rimanere sotto tensione, essi rimarranno tesi indipendentemente da quanto li allunghiamo o stiriamo.

Questo non vuol dire che non ci siano in assoluto benefici nell’allungare i muscoli e le articolazioni; anzi.
Invece dovremmo tenere bene a mente che ripristinare un movimento confortevole ed efficace è molto più complesso di tirare i muscoli come se fossero elastici, poiché lo stretching non sviluppa altro che una maggiore tolleranza all’allungamento. Quindi, in rari casi, questa modalità può essere utile per migliorare il movimento.

Fosse lo stress a causare una tensione muscolare, sia protettiva che difensiva, perché non agire su di esso anziché sullo stretching?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

12 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

18 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

19 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa