Guide Utili

Evitiamo alcune immagini di buona Epifania per gli auguri del 6 gennaio con la Befana

Occorre stare alla larga da almeno un paio di insidie, il 6 gennaio, con un chiaro riferimento ad alcune immagini di buona Epifania inviate in stile “auguri” per la Befana. Esattamente come abbiamo avuto modo di osservare in occasione di Capodanno, stando al pezzo pubblicato nei giorni scorsi sul nostro sito, in queste ore circolano pacchetti che potrebbero mettere in discussione la sicurezza dei nostri smartphone. Inevitabile concentrarsi sui contenuti che girano soprattutto su WhatsApp e Facebook con chat private.

Occorre stare alla larga alcune immagini di buona Epifania per gli auguri del 6 gennaio con la Befana in Italia

Quali sono le dritte da prendere come punto di riferimento oggi? In buona sostanza, ci sono almeno due ragioni  per le quali dobbiamo evitare alcune immagini di buona Epifania per gli auguri del 6 gennaio con la Befana. Da un lato, infatti, occorre tenere gli occhi aperti coi messaggi provenienti dai nostri contatti, tramite i quali si rimanda a link esterni per scaricare foto a tema. Il dispositivo del mittente potrebbe essere stato violato e la pagina segnalata rischia di contenere un malware assai insidioso per tutti noi. Diffondendosi poi in automatico con ulteriori messaggi inviati a catena alla nostra rubrica.

Più facile risalire alla seconda minaccia, in quanto in questo frangente ci si riferisce fondamentalmente ai messaggi provenienti da persone esterne. Quelle che in sostanza non fanno parte della nostra rubrica. In questo contesto, la potenziale vittima viene semplicemente invitata a scaricare una foto in chat, soprattutto su WhatsApp. Riconoscendo il mittente sconosciuto, possiamo essere maggiormente portati ad ignorare il tutto.

Insomma, anche in queste ore dobbiamo fare molta attenzione, alla luce di alcune false immagini di buona Epifania per gli auguri del 6 gennaio con la Befana. Purtroppo si evolve anche il modo in cui malintenzionati provano a diffondere virus che mettono in discussione la nostra sicurezza digitale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guide utili

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

5 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

6 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

6 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

11 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

11 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

14 ore fa