Il web ed il mondo dei social continuano a regalarci situazioni per certi versi imbarazzanti, come abbiamo avuto modo di constatare oggi 20 aprile con il patrimonio di Greta Thunberg che ha deciso di donare la bellezza di 100.000 euro all’OMS. Lo scopo non è generico per la nota ambientalista, visto che diverse fonti precisano un dettaglio cruciale. La ragazza, insieme alla sua famiglia, vuole dare un supporto concreto per l’acquisto di vaccini Covid da destinare ai Paesi più poveri. Quelli che per intenderci stanno avendo maggiori difficoltà con l’approvvigionamento delle scorte.
Dunque, come se non bastassero le bufale contro Greta Thunberg, come quella che abbiamo avuto modo di prendere in esame nei giorni scorsi a proposito delle bacchette cinesi, questo martedì occorre analizzare una notizia tutta focalizzata sull’Italia e sul suo patrimonio. Qualcuno, infatti, ha avuto il coraggio di criticare la sua scelta, stando ad alcuni commenti che si possono leggere all’interno della pagina Facebook di Scienze Fanpage. Qui di seguito, qualche esempio che rende al meglio l’idea:
“Facile donare i soldi degli altri!! Complimenti alla madre e al padre per questo modello di marketing vincente! E così il green finisce nuovamente nel dimenticatoio. Abbiamo fior fiore di ricercatori in Italia con migliaia di idee per risolvere il problema. Che soluzione ha mai proposto il genio sopra? Se non un enorme morale su un sistema consumistico, non aggiungendo nulla di nuovo?”;
“Serve una cura non il vaccino per un virus che muta in continuazione. Poi è proprio normale che una ragazzina della sua età abbia 100 mila euro da donare, e guarda caso proprio per i vaccini”;
“La mia figliola 21 anni, un c’ha un euro, ma si arrangia come può per aiutare amici e conoscenti. E non vorrebbe mai apparire sui giornali, perché non lo ritiene un fatto “eccezionale” aiutare. 100.000 euro, come far perdere valore alla solidarietà con un articolo fuorviante e non veriterio”;
“5 anni fa questa ragazzina non aveva da mangiare e ora dona 100 mila euro ai paesi poveri per i vaccini, andiamo bene, a quanto pare la pubblicità paga bene”.
Insomma, il patrimonio di Greta Thunberg (alcune stime parlano di un fatturato di poco superiore agli 80 milioni di euro lo scorso anno) diventa centrale oggi 20 aprile, rispetto alla notizia che vede la nota attivista donare 100.000 euro per supportare i Paesi più poveri con l’approvvigionamento di vaccini contro il Covid.
Ci segnalanno alcune pagine basate sull'analisi dei social, come Webboh, utenti con problemi con TikTok, nella fattispecie bloccati al palo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screen di TikTok, ironicamente pubblicata su un profilo TikTok, secondo cui TikTok chiuderà…
Abbiamo tecniche mediche, stampanti a colori e macchine fotografiche grazie alla birra: un esordio per questo testo un po' sensazionalistico,…
Ci segnalano i nostri contatti un post Instagram secondo cui il Giappone ha creato ibridi umani e animali, con tanto…
I siti doppelganger creano una bufala con saccheggiatori di colore a Los Angeles, dimostrando che uno degli obiettivi della propaganda…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui l'Europa vuole vietare il cotone. Il post è parte delle…