Partiamo da un concetto di cui abbiamo parlato in passato: esercenti e incaricati possono chiedere il Green Pass.
Ciò posto, una serie di appelli basati sul negare la scansione del Green Pass a commessi, camerieri e altri incaricati andrebbero precisati col fatto che ogni esercente in regola ha già conferito delega ai suoi incaricati, liberamente riscontrabile dalle autorità.
Sappiamo benissimo che dal primo febbraio l’elenco di esercizi commerciali in cui il Green Pass viene richiesto è stato incrementato, comprendendo ora ad esempio le poste e i mezzi di trasporto.
Restano però ancora valide le prescrizioni relative al controllo di cui abbiamo parlato.
Prescrizioni che portano ad una serie di risultati.
Ad esempio, la normativa conferisce a determinati sospetti il diritto di verifica
Per chiarezza i soggetti deputati sono:
Inutile anche ricordare, che, trattandosi di un obbligo di legge, i pareri del Garante fin’ora non possono che essere stati positivi, come è facile riscontrare.
Allora come ora, il sistema stesso del Green Pass è costruito in modo da evitare violazioni della Privacy, per le ragioni già affrontate dal Consiglio di Stato.
Ragioni che comunque impongono i criteri di minimizzazione: il controllore può e deve solo chiedere la scansione del QR Code e l’eventuale verifica del nome su un documento, non essendogli consentito affatto.
Quindi, riassumendo, possiamo escludere responsabilità per l’esercente (o suo incaricato) che si premuri di verificare che l’utente che sta avendo accesso al suo esercizio o attività ne abbia i requisiti.
Esercente che pagherà in prima persona se non in regola, e per questo interessato ad agire regolarmente.
Ma non possiamo escludere responsabilità per l’eventuale utente che, agitando stampe di messaggi “social” si rivolga con arroganza agli esercenti chiedendo con ostinazione l’accesso e a chi ceda concedendolo.
Le responsabilità per il mancato rispetto dell’obbligo di GP ove applicabile sono note. E chiare.
Semplice: il delegato effettivamente riceve delega dal datore di lavoro.
Delega al riscontro delle certificazioni sarà sempre disponibile per le autorità di controllo.
Autorità che effettueranno ed effettuano i dovuti controlli per voi.
Rendendo tale adempimento ulteriormente sicuro.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…