Approfondimento

Enorme malinteso su vaccino Pfizer ‘sperimentale’ prima dell’approvazione di Fda

Si fa grande confusione, in questi giorni, a proposito del vaccino Pfizer ‘sperimentale’. La recente approvazione da parte di Fda negli Stati Uniti, infatti, segna a conti fatti la fine della fase ‘emergenziale‘, ma il concetto in questione è assai differente rispetto a quello di ‘sperimentale’, usato impropriamente soprattutto dai NoVax sui social. Una di quelle bufale evidenziate anche dall’ISS un paio di settimane fa, al pari della terza dose che a detta di qualcuno sarebbe già decisa a tavolino come riportato di recente.

Dall’approvazione di Fda agli errori sul vaccino Pfizer ‘sperimentale’

Come stanno effettivamente le cose? Al di là delle nostre conoscenze sull’argomento, è interessante rimandare anche a quanto riportato da Il Giornale. Testata che, in passato, non ha mai avuto remore nel sollevare dubbi su questi prodotti. Ebbene, il quotidiano ci dà un grosso supporto nel rafforzare il concetto al centro del nostro articolo di oggi: il vaccino Pfizer ‘sperimentale’ è una bufala dalla quale non riusciamo a liberarci in Italia.

Quanto stabilito negli Stati Uniti in settimana, in sostanza, rappresenta la fine della fase emergenziale per l’approvazione del vaccino Pfizer. Bisogna fare attenzione a questi concetti, soprattutto se non si è del mestiere. Questo, infatti, non vuol dire che fino a 48 ore il prodotto fosse sperimentale. Nel momento in cui siamo passati dalla Fase 3 alla Fase 4, con relativo lancio sul mercato del siero, abbiamo automaticamente abbondonato la cosiddetta ‘fase sperimentale’. Evento che risale a fine 2020, per intenderci.

Altro errore che facciamo in Italia, ora, è quello di attendere l’approvazione da parte di EMA, in linea con Fda. Qualcuno crede che il vaccino Pfizer ‘sperimentale’ resterà tale fino a quel momento. Un malinteso, volontario o meno che sia, potenzialmente in grado di rallentare la campagna di vaccinazione per motivi sbagliati. Quasi tutti, in Italia, sono liberi di scegliere, ma occorre farlo avendo le giuste conoscenze alle proprie spalle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

10 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

13 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

14 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa