Quasi in ogni casa italiana c’è una madre e, come sempre, in occasione di una ricorrenza arriva quantomeno un messaggio di auguri, come abbiamo constatato per la Festa della mamma oggi 8 maggio. Un enorme malinteso, che tuttavia concede delle attenuanti a coloro che stanno inviando messaggi con tempistiche errate. Occorre dunque approfondire la questione, spiegando pacatamente al mittente per quale ragione sia necessario attendere ancora qualche giorno. Quattro, per la precisione, visto che sappiamo anche da quando sia cambiato il giorno del suddetto appuntamento.
A dirla tutta, nei giorni scorsi abbiamo già pubblicato un articolo sul tema, chiarendo alcuni concetti preliminari per tutti. Dunque, se avete intenzione di festeggiare, dovrete aspettare il 12 maggio. Al contrario, parlare della Festa della mamma oggi 8 maggio è un errore, che tuttavia trova due giustificazioni. In primo luogo, non tutti sanno che da tempo sia legata ad una data mobile ed è comprensibile confondersi magari con la Festa della donna, che al contrario è statica con appuntamento fissato ogni 8 marzo.
Inoltre è facile cadere nel malinteso sulla Festa della mamma oggi 8 maggio, in quanto fino al 2000 la ricorrenza era anch’essa statica. Successivamente, si è deciso di fissarla anno dopo anno la seconda domenica di questo mese. Altamente probabile che dietro questa decisione ci siano ragioni commerciali, in quanto di domenica è più facile mobilitare le persone, magari dando un sostegno maggiore alle economie locali.
Per qualcuno magari sarà un po’ triste, ma l’aggiornamento che ha ormai 24 anni si basa su ragionamenti molto pratici e semplici da chiarire. Ancora un po’ di pazienza e potrete inviare il vostro messaggino su WhatsApp, evitando ogni rischio di errore. In ogni caso, ora sapete perché sia errato menzionare la Festa della mamma oggi 8 maggio per le destinatarie del nostro messaggio. Ora sappiamo anche da quando sia stato cambiato il giorno.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…