È morto Gino Strada, il fondatore di Emergency.
Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, Strada si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano.
Specializzato in Chirurgia d’Urgenza, negli anni Ottanta ha vissuto quattro anni negli Stati Uniti, occupandosi di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone a Stanford e di Pittsburgh.
Si è poi perfezionato in Inghilterra e in Sudafrica presso l’ospedale di Harefield e presso il Groote Schuur Hospital di Città del Capo, passando poi a collaborare con la Croce Rossa Internazionale per l’assistenza ai feriti di guerra.
Esperienza questa culminata con la fondazione di Emergency e i suoi viaggi in giro per il mondo per portare soccorso alle popolazioni martoriate dalla Guerra, dall’Afganistan al Sudan, dalla Sierra Leone a ovunque ci sia bisogno di lui, lasciando strutture e ospedali.
Emergency ha anche prestato la sua opera in nazioni del “primo mondo”, come l’Italia, ultimo esempio mettendosi a disposizione per la gestione dell’ospedale di Crotone.
Proprio nei giorni in cui l’opera di Emergency in Afganistan è in pericolo per la crisi umanitaria presente, è quindi morto Gino Strada, stroncato in Normandia da una pregressa condizione cardiaca a 73 anni.
Non resta che il cordoglio per i suoi cari, e l’apprensione per la sua creazione.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…