Ci segnalano i nostri contatti una presunta email sulle precauzioni contro il Coronavirus, in realtà un caso evidente di Phishing.
Del Phishing ne abbiamo parlato mille e più volte: si tratta dell’evoluzione 2.0 della truffa di Totò che vende la Fontana di Trevi, o del malintenzionato che entra in casa degli anziani con un finto tesserino dell’autorità.
Esattamente come nel caso “fisico” già registrato dei malintenzionati hanno cercato di truffare degli anziani esibendo falsi tesserini della Croce Rossa, in questo caso dei soggetti scrivono delle email firmate con nomi di fantasia, ma con titoli attribuiti presso OMS e ministeri, per convincere il lettore ad aprire un allegato.
Naturalmente, l’allegato conterrà un file doc con delle “macro”, istruzioni automatiche che scaricheranno un virus nel vostro computer.
Passando così dall’infezione fisica da COVID19 all’infezione virtuale con ogni sorta di virus, dal ransomware ad altre forme in grado di danneggiare i vostri dati.
Come per ogni altra mail di Phishing, il truffatore non conosce esattamente il vostro nome: lo prenderà dal campo “mittente” di altre vostre mail oppure se la caverà con un ambosessi “signore/a”, spesso con una sintassi improvvisata.
Inoltre nessun membro dell’OMS o delle locali autorità cercherà mai di contattarvi con una semplice email peraltro assai sgrammaticata.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…