Bufala

Elon Musk compra Meta? No, è solo un deepfake

Elon Musk compra Meta, almeno secondo i social. Il capo di Tesla avrebbe allargato le sue ambizioni annunciando l’acquisto di Meta, l’azienda attualmente proprietà di Mark Zuckerberg già capo di Facebook, Instagram e WhatsApp.

Sui social, nello specifico su TikTok, sta circolando un video in cui vediamo Elon Musk annunciare l’acquisto di Meta.

 

Il video

Come già detto in apertura, il video è in libera circolazione su TikTok e mostra Elon Musk mentre afferma: “Prevedo che domani comprerò l’intera compagnia Meta”. Trattandosi di un video, il contenuto si rende verosimile.

Negli ultimi giorni, del resto, si è tanto parlato delle due aziende – Twitter e Meta – dal momento che Elon Musk e Mark Zuckeberg hanno operato un taglio severo al personale. Anche per questo la notizia si presenta verosimile.

Un video pubblicato sui social, tuttavia, merita un approfondimento in quanto si rende necessario risalire alla fonte del filmato.

Elon Musk compra Meta? No, è un deepfake

Dunque Elon Musk compra Meta? No, perché una dichiarazione così importante avrebbe trovato riscontro proprio sui canali ufficiali di Elon Musk.

Il filmato non è autentico, bensì si tratta di un deepfake (qui la definizione), un fenomeno di cui abbiamo parlato in altre occasioni (Zelensky si arrende, per esempio, ma abbiamo approfondito qui).

Il deepfake su Elon Musk è stato creato da un filmato originale in cui il capo di Tesla ha partecipato ad un evento TED in cui, tra l’altro, ha parlato della sua acquisizione di Twitter.

Quindi?

Elon Musk non compra né ha mai comprato Meta. Il video condiviso su TikTok è un deepfake. Di questa notizia si sono occupati anche i colleghi di Maldita.es.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

10 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

10 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

12 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

19 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa