Elon Musk compra Facebook? Le notizie sugli acquisti epocali del fondatore di Tesla e SpaceX si rincorrono da quando lo stesso Musk ha acquisito Twitter.
Poche settimane fa Bufale.net aveva smentito l’intenzione di Musk di comprare Google. Da acque internazionali ritorna con insistenza la fake news sull’acquisto di Meta, notizia già smentita di recente.
La notizia è stata pubblicata da SpaceXMania, di cui conserviamo una versione archiviata dell’articolo. Leggiamo:
In una scioccante svolta degli eventi, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha implorato il magnate della tecnologia Elon Musk di acquistare il gigante dei social media.
In un video in lacrime pubblicato sulla sua pagina Facebook personale, Zuckerberg ha chiesto perdono per gli errori passati dell’azienda e ha supplicato Musk di salvare l’azienda dalla sua caduta.
Addirittura, Elon Musk avrebbe già risposto su Twitter:
Lo farò, ma solo se accetti di essere il mio maggiordomo personale per un anno. D’accordo?
Come già scritto, la fonte della notizia è SpaceXMania, un sito che dal primo impatto potrebbe presentarsi come un portale legato a Elon Musk.
In realtà la risposta è presente in fondo al pezzo, che si chiude con la frase: “Note: This is Satire and not real news”.
Mark Zuckerberg non ha dunque mai pregato Elon Musk di acquistare la piattaforma Meta, tanto meno Musk ha mai accettato la proposta con una nota su Twitter.
Parliamo di bufala, tuttavia, in quanto le notizie satiriche che arrivano da portali internazionali molto spesso sfuggono di mano e vengono spacciate per vere in altri Paesi, Italia compresa.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…