Notizia Vera

Elon Musk attiva Starlink in Ucraina: inviati apparati di ricezione

Elon Musk attiva Starlink in Ucraina, e non solo. Arrivano i primi frutti della richiesta di Mykhailo Fedorov, ministro con delega alla trasformazione digitale

Ucraina chiama, Elon Musk risponde. E la risposta non si è fatta attendere.

Il sistema Starlink è ora attivo in Ucraina, ed è cominciata la distribuzione dei relativi terminali. Elon Musk attiva Starlink in Ucraina: il che significa avere una rete di satelliti in costante aggiornamento, indipendente da postazioni di terra se non i citati terminali e dalle elevate prestazioni.

Proprio in questi giorni Elon Musk aveva pubblicato il lancio di nuovi satelliti Starlink.

La rete Starlink si basa infatti su una rete di satelliti a bassa quota, circa 550km dalla Terra, contro i 35mila km di altezza dove si trovano i satelliti geostazionari che orbitano solitamente attorno al nostro pianeta, in grado di consentire una connessione a bassa latenza.

Una connessione di buona qualità e con basse latenze (va tenuto presente che nel test di Kutkov l’antenna satellitare è stata “piazzata poco al di fuori della finestra, senza particolari correzioni”) per noi significa solo poter giocare online in modo affidabile.

Per l’Ucraina significa avere strumenti adatti alla telemedicina, al telelavoro e tutte le applicazioni anche civili che una rete cablata consente, con la differenza che per mettere offline SpaceX letteralmente la Russia dovrebbe usare le sue risorse contro un sistema al di fuori della portata Russa e Ucraina e iperprotetto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

20 minuti fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

22 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

23 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

2 giorni fa