Elon Musk attiva Starlink in Ucraina: inviati apparati di ricezione
Elon Musk attiva Starlink in Ucraina, e non solo. Arrivano i primi frutti della richiesta di Mykhailo Fedorov, ministro con delega alla trasformazione digitale
Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route.
— Elon Musk (@elonmusk) February 26, 2022
Ucraina chiama, Elon Musk risponde. E la risposta non si è fatta attendere.
Starlink — here. Thanks, @elonmusk pic.twitter.com/dZbaYqWYCf
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) February 28, 2022
Il sistema Starlink è ora attivo in Ucraina, ed è cominciata la distribuzione dei relativi terminali. Elon Musk attiva Starlink in Ucraina: il che significa avere una rete di satelliti in costante aggiornamento, indipendente da postazioni di terra se non i citati terminali e dalle elevate prestazioni.
Proprio in questi giorni Elon Musk aveva pubblicato il lancio di nuovi satelliti Starlink.
La rete Starlink si basa infatti su una rete di satelliti a bassa quota, circa 550km dalla Terra, contro i 35mila km di altezza dove si trovano i satelliti geostazionari che orbitano solitamente attorno al nostro pianeta, in grado di consentire una connessione a bassa latenza.
Success!
SpaceX Starlink is working in Kyiv, Ukraine!
The Dishy was placed just outside my window, even without adjustments.Thanks, @SpaceX team, for your support 🙂
cc @FedorovMykhailo pic.twitter.com/oX09RL5wBh
— Oleg Kutkov (@olegkutkov) February 28, 2022
Una connessione di buona qualità e con basse latenze (va tenuto presente che nel test di Kutkov l’antenna satellitare è stata “piazzata poco al di fuori della finestra, senza particolari correzioni”) per noi significa solo poter giocare online in modo affidabile.
Per l’Ucraina significa avere strumenti adatti alla telemedicina, al telelavoro e tutte le applicazioni anche civili che una rete cablata consente, con la differenza che per mettere offline SpaceX letteralmente la Russia dovrebbe usare le sue risorse contro un sistema al di fuori della portata Russa e Ucraina e iperprotetto.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.