False credenze

Einstein e la quarta guerra mondiale combattuta con le pietre

Esiste un intero universo di false citazioni, che coi personaggi famosi vanno a nozze. “Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma posso dirvi cosa useranno nella quarta: pietre!” è una di queste.

Einstein e la quarta guerra mondiale combattuta con le pietre

Attribuita al famoso fisico Albert Einstein, attualmente fa il paio con la presunta frase di un Pertini diventato un rozzo e violento cavernicolo che ad un “famoso discorso per la pace” avrebbe proposto di “prendere i politici a mazze e bastoni” o di un Pasolini diventato improvvisamente un teledipendente dal cervello bruciato dall’intrattenimento a basso costo che avrebbe scritto ad Alberto Moravia (o ad Alberto Sordi…) una lettera farcita di citazioni delle gag di Sabina Guzzanti, probabilmente per farsi rispondere dal comico Romano “Maccarone mi hai provocato e mo’ te magno”.

In realtà l’aneddotica raramente corrisponde al vero

Einstein e la quarta guerra mondiale combattuta con le pietre

Secondo la volgata Einstein avrebbe proferito la celebre frase ad un “recente party” nel 1947, ma come accaduto per altre citazioni storiche, in realtà non vi è alcuna traccia della frase.

Frase che compare per la prima volta, sei mesi prima dell’attribuzione ad Einstein, attribuita ad un “Generico Tenente dell’Esercito Americano”.

Come ci ricorda il recente docufilm dedicato alla storia di Oppenheimer e del progetto Manhattan Einstein, che pure non aveva lavorato direttamente sulla bomba atomica ma era stato il precursore dello studio dei fenomeni fisici alla base della ricerca su di essa, era molto scettico sul futuro dell’Atomica ed aveva espresso nel manifesto Russell-Einstein il timore che la proliferazione nucleare potesse portare a quella che in seguito sarebbe stata descritta come la “Distruzione Mutua Assicurata” (M.A.D.), ovvero la fine della razza umana in un conflitto tra superpotenze nucleari ignare o pronte ad ignorare gli effetti della contaminazione atomica, chiedendo una riduzione degli armamenti.

Questo non rende però vera la frase sulle mazze e le pietre, che entra nella famiglia dei virgolettati inventati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

2 ore fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

3 ore fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

10 ore fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

11 ore fa

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

23 ore fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

24 ore fa