Bufala

“È un idiota senza abilità sociali”, ma la citazione della madre di Donald Trump è una bufala

Un’immagine che si presenta come un ritaglio da carta stampata sta ricevendo tantissime condivisioni nelle ultime ore. Si tratta di un foglio che mostra Donald Trump in compagnia della madre Mary Anne MacLeod Trump. La foto è accompagnata da un’affermazione attribuita alla signora Trump di cui i nostri lettori ci chiedono verifica.

Yes, he’s an idiot with zero common sense, and no social skills, but he is my son. I just hope he never gets into politics. He’d be a disaster.

Sì, è un idiota privo di buon senso e di abilità sociali, ma è mio figlio. Spero che non entri mai in politica, sarebbe un disastro.

Un semplice volantino

È chiaro che un’affermazione del genere avrebbe avuto un certo risalto negli anni, considerando specialmente che parole di tali portata sarebbero arrivate dalla madre del tycoon e non da un suo comune avversario politico. Osservando bene l’immagine, però, ci accorgiamo che non arriva esattamente da un ritaglio di giornale – come molti sostengono – ma si presenta come un semplice volantino ritagliato (osservate i bordi a sinistra), un materiale che chiunque può creare da un dispositivo e stampare a piacimento.

Nessuna fonte

Dai fact checker internazionali scopriamo che tale attribuzione della madre di Donald Trump è comparsa in rete da almeno due anni. Il 12 dicembre 2019 Snopes ha riportato che la citazione non ha alcuna fonte. In quel tempo il post si presentava in modo diverso, ovvero come una semplice immagine con citazione sovrimpressa (approfondisci qui l’argomento).

Per trovare riscontri i redattori di Snopes hanno effettuato ricerche approfondite tra riviste, quotidiani e interviste, ma non hanno ottenuto risultati. Fact Check e altri servizi di debunking internazionale fanno notare che la madre di Donald Trump è morta nel 2000, dunque il suo commento non sarebbe emerso in tempi recenti.

Solo un commento sul matrimonio precedente

Reuters ci fa notare che uno degli ultimi commenti pubblici della madre di Donald Trump su suo figlio risale al 1990, raccolto da Vanity Fair, e interessava il rapporto del tycoon con l’ex moglie Ivana Marie Zelníčková. Nient’altro. Dobbiamo dunque parlare di bufala dal momento che non esistono fonti autorevoli che riportino la frase attribuita a Mary Anne Trump su suo figlio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

2 minuti fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

60 minuti fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

1 ora fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

6 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

6 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

9 ore fa