Principe dell’impero alla nascita del 1937, Vittorio Emanuele di Savoia sarebbe stato Re ancora giovinetto, se la Storia non avesse, come spesso avviene, cambiato assieme ai Destini della Storia tutta anche le storie individuali di migliaia di persone.
E parliamo ovviamente della Caduta della Monarchia in Italia, conseguita alla dolorosa fase del Ventennio Fascista e al Referendum tra Repubblica e Monarchia che pose fine a ogni futuro progetto monarchico.
Sappiamo come andò la storia: a maggio del 1946 Vittorio Emanuele III abdicò in favore del figlio Umberto I, padre di Vittorio Emanuele, e dopo uno dei regni più brevi della storia dell’umanità tutta, solo un mese dopo il Referendum pose fine alla monarchia in Italia.
La famiglia reale partì per un lungo esilio, divenuto legge di rango Costituzionale con la nascita stessa della Costituzione Repubblicana nel 1948 e formalmente cessato solo nel 2002.
Vittorio Emanuele era poco più di un bambino, principe di un trono che aveva cessato di esistere.
Dopo tredici anni di fidanzamento e con l’opposizione paterna sposò Marina Doria, campionessa di sci nautico dalla quale ebbe l’amato figlio Emanuele Filiberto, combattendo con ogni mezzo per coronare il suo amore (e riuscendovi).
Nonostante di fatto era principe di un trono ormai perduto nella Storia, questo non gli impedirà di essere al centro di dispute dinastiche, come si è visto molte nate per amore ed una vita ricca di eventi.
Potrà tornare in Italia nel 2002, giurando fedeltà alle istituzioni Repubblicane ma senza astenersi dal chiedere risarcimento e restituzione di parte del compendio di beni confiscati in quegli anni.
Si è spento ora a Ginevra, circondato dall’affetto dei suoi cari, poco prima del raggiungimento dell’ottantasettesimo compleanno.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…