“Due persone armate girano con la scusa di consegnare mascherine: non aprite a nessuno”
Secondo un post che rischia di diventare virale due persone armate si aggirerebbero per gli appartamenti di un luogo non definito con la scusa di consegnare mascherine donate dal Comune. Il post include le foto di due uomini catturate da un sistema di videosorveglianza.
Stanno girando due persone che con la scusa di dover consegnare delle mascherine donate dal comune si introducono in casa. Sono armati nn aprite e avvertite anche i vostri genitori
Falso. Chi ci segnala la bufala ci fa notare che le immagini non sono state catturate in Italia, bensì in Germania come riporta questo articolo pubblicato su Polizeiticker il 23 febbraio. I due uomini hanno assaltato l’appartamento di quattro donne durante la notte del 20 dicembre 2019, nel quartiere Schützenstraße di Düsseldorf.
Una volta entrati nell’appartamento i due rapinatori hanno minacciato le donne con una pistola e le hanno derubate per poi darsi alla fuga. Le immagini sono attribuite alla Polizia del capoluogo tedesco.
Stabiapolis ci informa che la bufala sta circolando specialmente tra gli abitanti di Castellammare di Stabia (Napoli) con questo testo:
Non aprite a nessuno, stanno girando con le pistole, bussano con una scusa e poi fanno rapine qui a Castellammare, è già successo al San Marco e al viale Europa avvisa a chi puoi.
Come dimostrano le fonti siamo di fronte a una bufala. Chi diffonde questa bufala (dunque chi la crea e chi la condivide) è forse ignaro di commettere un reato, e se servono delucidazioni in tal senso vi consigliamo di leggere un nostro articolo a riguardo (ecco il link).
Non ci sono rapinatori armati che girano per gli appartamenti con la scusa di consegnare mascherine donate dal Comune.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.