Se esprimi pensieri filo russi, Draghi ti revoca il green pass. Questo, almeno, è ciò che riporta Repubblica in un articolo che circola sottoforma di screenshot sui social. Il premier sarebbe pronto a intervenire contro chiunque si manifesti pro-Putin con il pugno di ferro.
L’articolo, a firma di Marco Deruta, titola: “Mario Draghi: ‘Revoca del green pass per chi esprime pensieri filo russi'”. Di questo contenuto non esistono riscontri né su Repubblica né sull’esistenza di Marco Deruta.
Il post, infatti, è stato creato da un noto troll dei social che ha rivendicato l’opera in un gruppo Facebook. L’articolo originale è stato pubblicato oggi, 2 marzo 2022, con firma di Stefano Folli e un titolo ben diverso: “Il discorso di Draghi sull’Ucraina cambia gli scenari”.
La notizia è dunque pura invenzione per stessa ammissione dell’autore. Trollata o meno, sui social produce già i suoi effetti:
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…