Disinformazione

Doppio malinteso con Pupo e Roby Facchinetti morto: quanti titoli sbagliati

Un clickbait così eccessivo che ci porta a parlare di disinformazione, in merito al doppio malinteso su Pupo e Roby Facchinetti morto. Una questione che fa tornare di moda i titoli più o meno volutamente sbagliati sul web. Un po’ come avvenuto alcune settimane fa, parlando in modo generico dei Pooh, un lutto che ha colpito la nota band finisce per diventare un qualcosa di diverso. Almeno nella percezione dei lettori, visto che alcune opinabili scelte editoriali finiscono per creare tanta confusione.

Da Pupo e Roby Facchinetti morto: quanta confusione sui social oggi 14 giugno

Andiamo per gradi. La prima storia di oggi si riferisce a Pupo morto. Vi diciamo subito che il noto cantante sta benone. Tutto nasce da un’intervista rilasciata dal diretto interessato, il quale ha confermato a distanza di anni di vivere con due donne e di amarle entrambe. Moglie ed amante, con tacito accordo ed assenso per tutte le parti in causa. Una vicenda singolare, ma non così rara come si potrebbe pensare, mentre alcuni titoli fanno credere che la sua intervista sappia tanto di ultimo saluto. No, le cose non stanno così.

Per quanto riguarda Roby Facchinetti morto, il problema in questo caso nasce da titoli in stile “lutto Roby Facchinetti“. Senza aprire articoli del genere, gli utenti sono portati a pensare che sia stato proprio il cantante dei Pooh a passare a miglior vita. Anche qui tocca smentire, visto che alcune testate hanno pensato di utilizzare un suo recente post dedicato ad Alex De Benedictis, manager della band che è deceduto presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, per lasciar credere che fosse morto proprio l’artista.

Insomma, soliti titoli acchiappaclick che creano disinformazione, visto che oggi tocca smentire tristi annunci su Pupo, ma soprattutto su Roby Facchinetti morto. Siamo lieti di confermarvi che entrambi stiano più che bene.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

3 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

13 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa