Disinformazione

Doppio malinteso con Pupo e Roby Facchinetti morto: quanti titoli sbagliati

Un clickbait così eccessivo che ci porta a parlare di disinformazione, in merito al doppio malinteso su Pupo e Roby Facchinetti morto. Una questione che fa tornare di moda i titoli più o meno volutamente sbagliati sul web. Un po’ come avvenuto alcune settimane fa, parlando in modo generico dei Pooh, un lutto che ha colpito la nota band finisce per diventare un qualcosa di diverso. Almeno nella percezione dei lettori, visto che alcune opinabili scelte editoriali finiscono per creare tanta confusione.

Da Pupo e Roby Facchinetti morto: quanta confusione sui social oggi 14 giugno

Andiamo per gradi. La prima storia di oggi si riferisce a Pupo morto. Vi diciamo subito che il noto cantante sta benone. Tutto nasce da un’intervista rilasciata dal diretto interessato, il quale ha confermato a distanza di anni di vivere con due donne e di amarle entrambe. Moglie ed amante, con tacito accordo ed assenso per tutte le parti in causa. Una vicenda singolare, ma non così rara come si potrebbe pensare, mentre alcuni titoli fanno credere che la sua intervista sappia tanto di ultimo saluto. No, le cose non stanno così.

Per quanto riguarda Roby Facchinetti morto, il problema in questo caso nasce da titoli in stile “lutto Roby Facchinetti“. Senza aprire articoli del genere, gli utenti sono portati a pensare che sia stato proprio il cantante dei Pooh a passare a miglior vita. Anche qui tocca smentire, visto che alcune testate hanno pensato di utilizzare un suo recente post dedicato ad Alex De Benedictis, manager della band che è deceduto presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, per lasciar credere che fosse morto proprio l’artista.

Insomma, soliti titoli acchiappaclick che creano disinformazione, visto che oggi tocca smentire tristi annunci su Pupo, ma soprattutto su Roby Facchinetti morto. Siamo lieti di confermarvi che entrambi stiano più che bene.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La “multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio” e l’alleanza notutto/bufalari del Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti l'esistenza di una fantomatica "multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio". Multa che…

5 ore fa

La foto di Freddy Mercury oggi con la faccia di Nino Frassica è una burla (e dobbiamo pure spiegarlo…)

A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…

1 giorno fa

Alcune delle scoperte più importanti del 2024 appena passato

Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…

1 giorno fa

“L’ufficialità” della multa col semaforo giallo e le fake news sul Codice della Strada

Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…

1 giorno fa

Spiacente, non esiste alcun bonus Salvini di 90 euro per chi resta a casa per la Befana

Le bufale sul Codice della Strada diventano un'invasione sempre più assurda e grottesca, come quella sul bonus Salvini di 90…

1 giorno fa

No, questo video non conferma che l’Agenda 2030 obbliga a pagare 5 euro per aprire i cassonetti

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X secondo cui in Spagna l'Agenda 2030 obbliga a pagare 5…

1 giorno fa