Occorre una doppia smentita oggi 18 luglio, in merito alla storia di Emilio Fede morto insieme ad Adriano Pappalardo. Una prassi consolidata, da parte di alcune testate, fornire informazioni su personaggi famosi e magari abbastanza in là con gli anni, impostando tutto su titoli ambigui e lasciando credere ai lettori che siano passati a migliori vita. Così la gente clicca ed il sitarello di turno riesce ad arrivare a sera con le visualizzazioni giornaliere che ci si era prefissati.
Lo stesso, del resto, era avvenuto non molto tempo fa con Renzo Arbore, come vi abbiamo riportato attraverso un altro articolo. La storia relativa ad Emilio Fede morto insieme ad Adriano Pappalardo, dunque, rientra tra le bufale che vengono diffuse in modo consapevole da testate che ingannano coi propri titoli. Entrambi stanno bene, al netto di un’età non più giovanissima. Soprattutto nel caso dell’ex direttore del TG4, che ha da qualche mese oltrepassato la soglia dei 90 anni.
Questo non giustifica in alcun modo chi lascia credere oggi pomeriggio che sia necessario annunciare Emilio Fede morto insieme ad Adriano Pappalardo. Spesso ci si riallaccia a qualche loro intervista, in cui i diretti interessati parlano di decessi del passato che hanno caratterizzato le loro vite. Tanto basta ad alcuni giornali web per associare il nome del VIP a “la tragica notizia” o al solito “annuncio terribile”. Poi si apre l’articolo e si scopre che il redattore di turno abbia parlato di ben altre tematiche.
Insomma, dal nostro punto di vista non resta altro da fare che smentire in modo secco e perentorio sia la notizia su Emilio Fede morto, sia quella che oggi vedrebbe Adriano Pappalardo passare a miglior vita, secondo le informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere in giornata per i nostri lettori.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…