Notizia Vera

Don Mirco Bianchi esagera su cosa prevede il ddl Zan: “Sarà l’ultima Festa della Mamma”

Don Mirco Bianchi pare aver esagerato. Si sta diffondendo in queste ore sui social un messaggio assolutamente sbagliato sul Ddl Zan e la festa della mamma che, come molti sapranno, ricade nella seconda domenica di maggio. Parliamo di una vera e propria bufala della festa della mamma che non sarà più festeggiata se sarà approvato in Senato il Ddl Zan.

Cosa prevede il ddl Zan? Don Mirco Bianchi fuori strada con la Festa della Mamma

Dunque, siamo su binari diversi rispetto al gioco sul ddl Zan di cui vi abbiamo parlato in giornata con un altro articolo. Purtroppo manca molto spesso la conoscenza dei fatti e si tende a diffondere un messaggio sbagliato, una notizia falsa che sui social in poco tempo arriva sulla bocca di migliaia e migliaia di utenti. Il messaggio errato diffuso in queste ultime ore sul Ddl Zan e la festa della mamma arriva da uno dei sacerdoti che più di tutti si sta esponendo sui social contro l’approvazione della legge contro l’omotransfobia, don Mirco Bianchi di Gatteo a Mare.

Sul suo profilo Twitter ha infatti dichiarato che se verrà approvato il Ddl Zan, questa potrebbe essere l’ultima festa della mamma da festeggiare, perché poi non esisterà più. Si tratta in realtà di una bufala e purtroppo don Mirco Bianchi ha anche un grandissimo seguito sui social e questa sua affermazione è stata più volte riportata su altre bacheche.

Il punto è che non c’è alcun tipo di connessione tra Ddl Zan e festa della mamma, non si capisce perché tale sacerdote abbia detto una cosa di questo tipo. Questa legge contro l’omotransfobia si basa sull’eliminazione delle discriminazioni basate sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità. Ci sarà, una volta approvata tale legge, una giornata dedicata all’omotransfobia, ma non sostituirà assolutamente quelle dedicate ad altre categorie di persone, come appunto la festa della mamma.

Parliamo di una legge contro le discriminazioni di ogni genere e non sussiste alcun nesso con la bufala della festa della mamma che sarà abolita una volta approvato il ddl Zan. Attenzione quindi a ciò che si scrive sui social ed a quello che si condivide, è sempre bene conoscere, prima di farlo, la realtà dei fatti. Cosa prevede il ddl Zan? Non certo quello che dice Don Mirco Bianchi, come potrete notare oggi 30 aprile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

9 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

12 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

13 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa