Stiamo ricevendo da questa mattina alcune segnalazioni a proposito della presunta benedizione Urbi et Orbi da parte di Papa Francesco domani 27 novembre. Un’iniziativa simile a quella di marzo, con il famosissimo scenario di Roma deserta ed il Pontefice impegnato a rivolgersi ad un pubblico virtuale. Richiamo forte a quell’evento, ma a differenza di allora siamo costretti ad utilizzare un approccio differente. A prescindere da alcuni errori grossolani che si possono notare nel messaggio WhatsApp che ci state inoltrando da alcune ore a questa parte.
Fondamentalmente, si parla di una finta benedizione Urbi et Orbi in programma domani 27 novembre e, dal testo che ci avete mandato, non si capisce neppure se l’appuntamento sia stato fissato dalla Santa Sede a Roma o in Argentina. Si menziona il via a partire dalle 18 italiane, quando nel Paese di origine di Papa Francesco saranno le 14. Giusto il fuso orario che c’è tra noi ed il Sudamerica, ma abbiamo molti dettagli che dovrebbero indurci a pensare che ci si ritrovi davanti ad una bufala.
Abbiamo mandato immediatamente un’email all’Ufficio Stampa della Santa Sede, ma tutti gli indizi già raccolti, l’assenza di annunci ufficiali su un eventuale appuntamento così importante e quanto riportato da OptiMagazine, che afferma di aver interpellato fonti interne alla Chiesa, ci inducono a parlarvi senza dubbio alcuno di bufala. Dunque, scordatevi che domani 27 novembre ci possa essere la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco di cui si parla tanto soprattutto con una catena WhatsApp.
Ovviamente, restiamo in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali in merito, ma non essendo la prima fake news di questo tipo, abbiamo deciso di sbilanciarci da subito. Considerando anche i dettagli appena forniti. Insomma, non cerchiate in rosso sul calendario la data del 27 novembre per la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…