Stiamo ricevendo da questa mattina alcune segnalazioni a proposito della presunta benedizione Urbi et Orbi da parte di Papa Francesco domani 27 novembre. Un’iniziativa simile a quella di marzo, con il famosissimo scenario di Roma deserta ed il Pontefice impegnato a rivolgersi ad un pubblico virtuale. Richiamo forte a quell’evento, ma a differenza di allora siamo costretti ad utilizzare un approccio differente. A prescindere da alcuni errori grossolani che si possono notare nel messaggio WhatsApp che ci state inoltrando da alcune ore a questa parte.
Fondamentalmente, si parla di una finta benedizione Urbi et Orbi in programma domani 27 novembre e, dal testo che ci avete mandato, non si capisce neppure se l’appuntamento sia stato fissato dalla Santa Sede a Roma o in Argentina. Si menziona il via a partire dalle 18 italiane, quando nel Paese di origine di Papa Francesco saranno le 14. Giusto il fuso orario che c’è tra noi ed il Sudamerica, ma abbiamo molti dettagli che dovrebbero indurci a pensare che ci si ritrovi davanti ad una bufala.
Abbiamo mandato immediatamente un’email all’Ufficio Stampa della Santa Sede, ma tutti gli indizi già raccolti, l’assenza di annunci ufficiali su un eventuale appuntamento così importante e quanto riportato da OptiMagazine, che afferma di aver interpellato fonti interne alla Chiesa, ci inducono a parlarvi senza dubbio alcuno di bufala. Dunque, scordatevi che domani 27 novembre ci possa essere la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco di cui si parla tanto soprattutto con una catena WhatsApp.
Ovviamente, restiamo in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali in merito, ma non essendo la prima fake news di questo tipo, abbiamo deciso di sbilanciarci da subito. Considerando anche i dettagli appena forniti. Insomma, non cerchiate in rosso sul calendario la data del 27 novembre per la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…