Notizia Vera

Distribuita alle regioni la pillola Merck antiCOVID oggi

Distribuita alle regioni la pillola Merck antiCOVID oggi: è partita la distribuzione del farmaco a base di molnupiravir.

Il medicinale è stato autorizzato per il trattamento di pazienti COVID non ricoverati con sintomi lievi o moderati e condizioni cliniche in grado di progredire in forme gravi.

Prevista per un trattamento declinato su cinque giorni, quattro compresse due volte al dì, la pillola Merck non agisce sulla spike, la “spicola proteica” che dà a SARS-CoV-2 il suo caratteristico aspetto, ma interferisce con la sua capacità di riprodursi all’interno dell’organismo.

Questo rende la pillola efficace allo stesso modo contro tutte le varianti possibili del virus, con una possibilità del 30% di prevenire la progressione in ospedalizzazione.

Potrà sembrare poco, ma sommata all’efficacia dei vaccini (che abbiamo visto intorno all’80%-90% in caso di ciclo vaccinale completo se rinforzato dal booster) costituisce un ulteriore elemento di lotta alle ospedalizzazioni ed un ulteriore passo verso l’obiettivo endemia. Ovvero “domare” la convivenza con COVID.

Disco verde anche per il farmaco per via endovenosa remdesivir: siamo comunque fortunati a vivere in Italia, con una sanità pubblica. Il costo di un ciclo di trattamento con la pillola Merck in America si aggira infatti sui 700 dollari.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Finalmente Cecilia Sala è libera: in arrivo a Ciampino

Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…

5 ore fa

Il biossido di cloro non è un elisir miracoloso che cura ogni malattia (anzi)

A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…

19 ore fa

No, non è vero che Salvini ha dato l’ok definitivo avere i bambini alla guida per le strade

Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…

19 ore fa

La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala “aggiornata con AI”

La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…

20 ore fa

Meta verso la cessazione del programma di Fact Checking (negli USA): e forse non è un male

Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…

23 ore fa

La bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da Nintendo è una burla

Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…

1 giorno fa