Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Il video delle violenze di Oslo raccontato da Gazzetta della Sera – Bufale.net


La pagina Facebook Gazzetta della Sera, dell’omonimo sito noto a Bufale.net per le bufale e la disinformazione che diffonde a scopo ideologico ed economico, pubblica l’8 febbraio 2016 il seguente video con la seguente descrizione:


Ecco cosa succede ad Oslo, Norvegia. L’errore, far entrare liberamente gente non integrata aliena e selvaggia e che non ha interesse facendogli per giunta credere che casa tua è diventata casa loro….presto anche da noi!!!

I gestori della pagina Facebook e del sito internet, tra cui ricordiamo Sabrina Boni, non sono nuovi nella manipolazione delle informazioni e nella diffusione di bufale di questo tipo. Il video non ha assolutamente nulla a che fare con la Norvegia e presunta “gente non integrata aliena e selvaggia”, ma riguarda la rivolta avvenuta a Baltimora per il caso di Freddie Gray, il ragazzo afroamericano ucciso dalla polizia:

Il video pubblicato da Gazzetta della Sera è un insieme di spezzoni di tanti video diffuso nel web e da diversi canali televisivi, tra cui la CNN. Bastavano pochi secondi e pochi elementi per capire che non si trattava di Oslo:

La scritta “Baltimore” in alto a destra del video.


Facilmente riconoscibile anche l’auto della polizia di Baltimora:


Cos’è la disinformazione?

Cos’è la disinformazione? Sono informazioni false, fuorvianti, non oggettive o non complete, che alterano la realtà dei fatti ed ingannano, confondono o modificano le opinioni verso una persona, un argomento o una situazione.
Diffusione intenzionale di notizie o informazioni inesatte o distorte allo scopo di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno (per es., dei propri avversari politici, dei propri nemici in un conflitto bellico, e sim.).

Ricordiamo agli utenti che i gestori del sito Gazzetta della Sera non hanno alcuna intenzione di fornire una reale e corretta informazione agli utenti, semmai l’interesse si farli abboccare all’amo sfruttando la loro indignazione per guadagnare attraverso i banner pubblicitari del sito. Per farla breve, stanno fregando gli stessi italiani.
Chissà se anche questa volta Sabrina Boni e i suoi reagiranno così di fronte a questo articolo:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

1 ora fa

Voci sull’addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto: capiamo cosa è successo

Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…

2 ore fa

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

14 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

14 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

16 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

23 ore fa