DISINFORMAZIONE Un topo nella vetrina di un Autogrill sulla A4

Ci segnalano un video pubblicato su Facebook (cliccare qui per la webcache) e condiviso da quasi 5000 utenti, in un numero destinato a crescere progressivamente. Il video testimonia la presenza di un topo all’interno di una vetrina in cui sono esposti dei panini e riporta la didascalia: “In un autogrill sulla A4“. Ciò che subito insospettisce, in alcuni fotogrammi, è la lingua utilizzata per i prodotti:

Parrebbe curioso se in un Autogrill dell’A4 si usasse il francese nei menu dei panini esposti. Per ovvi motivi non siamo in Italia. Il video è stato girato all’interno del Centro Commerciale Cretéil Soleil di Parigi, più precisamente nel punto di ristorazione Paul. Lo stesso video, infatti, lo troviamo su Dailymotion caricato dal canale Quoidenews il 20 Aprile 2017:


Approfondendo scopriamo che il video è stato girato nel 2015 da un cliente della stessa boulangerie. A parlarne è Quoidenews nell’articolo “Créteil : elle découvre une crotte de souris dans son sandwich Paul et finit à l’hôpital (vidéo)” pubblicato sempre il 20 Aprile 2017. Il caso del topo in vetrina è addirittura un precedente all’episodio riportato. Una donna, Lena, aveva ordinato un panino. Una volta addentato scoprì che al suo interno vi erano degli escrementi di topo. Alle sue proteste con il personale ottenne un panino omaggio, che rifiutò preferendo tornare a casa. Durante la notte Lena venne colpita da emesi e nausee, sintomi che la fecero andare all’ospedale per poi ottenere la diagnosi di una gastrite.

Quoidenews

La boutique è stata successivamente chiusa e sottoposta a degli interventi di igienizzazione e disinfestazione. Oggi la boulangerie “Paul” ha riaperto e sono stati installati degli impianti di monitoraggio.

Pubblicare il video (per poi rimuoverlo dopo la conclamata pessima figura) e sostenere che sia stato girato in Italia, sull’A4, è fare disinformazione. L’increscioso episodio è innegabile, ma fare disinformazione aggiunge scandalo allo scandalo. Perché sì, la disinformazione è scandalosa.

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

9 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

12 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

13 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa