DISINFORMAZIONE Umberto Eco: "Senza l'Italia Napoli sarebbe più o meno la stessa…" – Bufale.net
Ci speravo, speravo che non andassero a toccare Umberto Eco e a diffondere bufale e disinformazione sul suo conto. Purtroppo una segnalazione è pervenuta in pagina, un’immagine riportante una citazione errata di Umberto Eco pubblicata dalla pagina Facebook “Napoli la città più bella del mondo”:
Senza l’Italia Napoli sarebbe più o meno la stessa; ma senza Napoli l’Italia non ci sarebbe
L’immagine, nel frattempo, ha superato le 13 mila condivisioni Facebook.
La frase originale è la seguente, citata nel libro “Il mistero di Torino: Due ipotesi su una capitale incompresa” di Vittorio Messori e Aldo Cazzullo:
Sullo sfondo, il paradosso di Umberto Eco: “Senza l’Italia, Torino sarebbe più o meno la stessa. Ma senza Torino, l’Italia sarebbe molto diversa“.
La frase alterata e sbagliata avrebbe origine da un libro intitolato “Napoli e la Campania: Quello che non si osa dire” di Antonio Giangrande che riporta quanto segue:
Di questa città oggi si potrebbe ripetere quel che disse Umberto Eco di Torino: «Senza l’Italia Napoli sarebbe più o meno la stessa; ma senza Napoli l’Italia non ci sarebbe»
Chi ha creato quell’immagine non ha letto nulla. Povero Umberto…
L’immagine, pubblicata il 20 febbraio alle 8:50 del mattino è stata poi riportata anche da Il Mattino, come possiamo vedere dal Tweet del 20 febbraio alle ore 15:06.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.