[prev]
Ecco come diffonde la notizia la pagina Facebook de Il Giornale, con il titolo “Famiglia ospita profugo eritreo e lui sgozza la bimba di 7 anni“.
Nessun riferimento alla Svezia nel titolo, salvo per riportare nella descrizione “Stoccolma”. Guardiamo alcuni commenti degli utenti, convinti che il fatto sia accaduto ad una famiglia italiana o comunque europea:
Nel sito troviamo il riferimento alla Svezia dal titolo. Leggiamo alcuni commenti degli utenti:
Guardiamo attentamente gli articoli dei due siti linkati (Coscienzaitaliana e Il Giornale) attraverso questi screenshot:
Il Giornale non riporta affatto tutte le informazioni riguardanti la notizia. Il fatto è realmente accaduto in Svezia, l’uomo colpevole del fatto è Daniel Gebru, ma non riportano che la famiglia che lo ospitava era eritrea come lui e che la bambina uccisa si chiamava Yosan Afwerki (nella foto sotto a destra). Nel frattempo, però, sia Il Giornale che gli altri siti pubblicano foto che fanno pensare tutt’altro: una ragazza bianca Il Giornale, CoscienzaItaliana una donna bianca che piange. Qualcuno potrebbe dire che il discorso non cambia, ma leggendo persone che commentano “ospitare a casa propria uno sconosciuto, per giunta con valori e mentalità così diversi” cambia eccome perché viene sostenuta una divisione etnica e culturale tra la persona colpevole del fatto (un eritreo) e la famiglia vittima dell’omicidio (ritenuta europea).
Ecco la foto riportata dal sito Eastafro.com (anche via Facebook), stesse foto riportate dai siti eritrei Alenalki.com e Raimoq.com:
[next]
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…