DISINFORMAZIONE Succede in Italia… ora basta! – bufale.net

Vi avevamo già messo in guardia dai pericoli di un triste fenomeno che chiamiamo Safari Ottentotto o del Guardone Indinniato, dal nome di un’abitudine evidentemente razzista dell’Europeo medio del 1800 resuscitata da persone con troppo tempo da perdere ai giorni nostri.

Come nel 1800 borghesi annoiati pagavano per vedere persone di colore rinchiuse in gabbie grossomodo arredate per guardarli come se fossero animali, nel 2017 persone annoiate vanno in giro coi loro Smartphone scattando fotografie di persone di colore a caso che fanno cose, a volte destinate alla cronaca, a volte orrendamente banali come fare la spesa, guardare il cellulare, parlare, sedersi…  e ci imbastiscono un loro grottesco canovaccio, dolorosamente ignare del fatto che le attuali leggi sulla privacy consentono sì di scattare foto di luoghi pubblici frequentati da persone senza chiedere una liberatoria ad ogni persona, ma non consentono di ripubblicarle su Internet con commenti lesivi della loro dignità.

I nostri contatti ci inviano ora una foto appartenente a questo filone

Una foto, del tutto decontestualizzata, evidentemente appartenente al genere Guardine Indinniato, condivisa di mano in mano obliterando la storia di solidarietà alle sue spalle.

Una storia risalente ad Ottobre 2016, che La Repubblica di Napoli, citando la stampa locale, narrava così

Un sindacalista dell’Anm, l’Azienda di trasporti del Comune di Napoli, ha pubblicato la foto di quest’uomo nudo in strada in piazza Garibaldi, a cui alcuni militari hanno comprato dei vestiti. Ecco il post pubblicato: “Il fatto è successo stamattina presto. Sono intervenute due pattuglie della polizia di Stato. I militari dell’esercito che sono presenti a piazza Garibaldi, nei pressi dello stazionamento Anm, hanno messo mano al portafogli e acquistato, presso un negozio alla Ferrovia, una maglietta e un pantalone per vestire il giovane. Come sempre grande Napoli!” (a cura di anna laura de rosa)

Il leggendario Cuore Grande di Napoli è stato quindi svenduto da un Indinniato Speciale per un pugno di likes in più.

E questa, riteniamo, sia una reale ragione per provare indignazione e disprezzo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa