Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Samira al Nuaimy è stata giustiziata dai jihadisti – Bufale.net


Samira al Nuaimy, avvocatessa e attivista per i diritti delle donne, sarebbe stata torturata e uccisa pubblicamente a Mosul, il 22 settembre 2014, dal gruppo jihadista ISIS. La notizia rimbalza in tutto il mondo, anche in Italia dove il Corriere della Sera pubblica un articolo riportante la foto dell’avvocatessa irachena, stessa cosa l’ANSA, TGCOM24, RepubblicaIl Messaggero.

La morte dell’attivista irachena pare essere confermata da più fonti tra cui, anche se qualcuno potrebbe dubitare, il governo americano. La foto venne pubblicata anche da Mohammed Sultan, membro del Bahrain center for human rights.

Mosul è diventato un luogo citato per numerose notizie riguardanti l’ISIS, alcune confermate e altre sbufalate. Alcuni siti in arabo, come il Raialyoum.com e Diaryofaniraqi.com, affermano il contrario e dimostrano l’infondatezza della foto utilizzata dai media internazionali. La donna ritratta da queste foto sarebbe Samira Saleh Al-Naimi, ma non è la donna presumibilmente uccisa dal gruppo jihadista ISIS bensì una docente degli Emirati Arabi, ed è viva e vegeta. Si tratta di un terribile caso di omonimia.
La docente degli Emirati Arabi, in seguito alla pubblicazione delle sue foto, ha rilasciato un’intervista in televisione affermando di procedere per vie legali se i media non negheranno il suo coinvolgimento. Se ci pensiamo, qualche estremista potrebbe prenderla di mira.

Il Mattino e Il Messaggero avevano pubblicato un’altra fotografia per citare Samira, ma anche in questo caso non si tratta di lei, bensì di Tawakkul Karman, attivista yemenita premio nobel per la pace. E pensare che Repubblica aveva pure pubblicato una sua intervista, con la medesima foto, nello stesso periodo.

Per ora ci soffermiamo al caso di omonimia, confermando il caso come disinformazione. Ringraziamo Isamar per le segnalazioni.
Aggiornamento ore 12:01
Sarebbe confermata la morte dell’attivista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

10 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

17 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

17 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa