Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Salvini: in Europa non esistono campi Rom – Bufale.net


Sempre in merito alla “bufera” sui campi Rom, tra le dichiarazioni di Matteo Salvini c’è una che non corrisponde al vero: “in Europa non esistono i campi Rom“.
In Francia, dove il tema venne aspramente discusso durante il governo Sarkozy, ritroviamo articoli recenti che parlano di campi nomadi, tra qui l’articolo del 6 aprile 2015 sul campo Rom di Roubaix. Proprio oggi, 10 aprile 2015, è stato caricato un video dove si può vedere il campo Rom francese:

Di questo campo Rom si parla spesso in Francia, nel 2013 si era provveduto alla sua evacuazione, ma da quel che leggiamo negli articoli recenti è ancora presente.
Altri esempi di campi Rom in Francia li troviamo nell’articolo pubblicato il 9 aprile 2015 dal sito Leplus.nouvelobs.com, dove potete visionare altri video.
In Francia esistono campi Rom legali e campi Rom illegali, ed è su questi ultimi che si è attuata un’opera di evacuazione ed espulsione. Inoltre, nella regione di Parigi sono stati creati campi per 560 posti in dieci anni, campi legali.
In Spagna esistono “campamentos gitanos” (o “asentamientos chabolistas”) come quello citato dal sito Diariodeferrol.com nel novembre 2014. Un articolo del sito Districte15.info pubblica il 25 marzo 2015 alcune foto di un campo presente a Barcellona. Nel sito Ultimahora.es, articolo del 6 aprile 2015, viene riportato il fatto che sono presenti campi sotto i ponti. In un articolo del sito Nosolomerida.es, del  18 febbraio 2015, si parla delle baraccopoli gitane presenti nel territorio spagnolo.
In Germania hanno preferito svolgere un lavoro ben preciso, considerando innanzitutto i Rom come minoranza nazionale per legge, hanno diritti e doveri. Sono state assegnate anche delle case popolari, hanno ricevuto un sussidio per il vitto e dato loro la possibilità di lavorare con l’obbligo di rispettare la legge, pena l’espulsione.
Molti degli espulsi tedeschi si spostano in Italia, dove non è ancora stato fatto un processo simile, soprattutto in tema di espulsione.
Matteo Salvini, affermando che non esistono campi Rom in Europa, dice dunque il falso e disinforma i cittadini, i quali potrebbero pensare che tali baraccopoli o insediamenti possono esserci solo in Italia.
In Europa son note attività di integrazione e di espulsione, e le cifre son al di sopra di quelle presenti in Italia, dove il numero dei Rom presenti sul territorio si aggira tra i 120 mila e i 180 mila, di cui 40 mila vivono nei campi, contro i 750 mila in Spagna e i 400 mila in Francia.
Ecco il video delle dichiarazioni di Salvini a Mattino 5 (Corriere TV) dove viene riportata la dichiarazione sui campi Rom in Europa:

.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

13 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

20 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

20 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa