Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Salvini: in Europa non esistono campi Rom – Bufale.net


Sempre in merito alla “bufera” sui campi Rom, tra le dichiarazioni di Matteo Salvini c’è una che non corrisponde al vero: “in Europa non esistono i campi Rom“.
In Francia, dove il tema venne aspramente discusso durante il governo Sarkozy, ritroviamo articoli recenti che parlano di campi nomadi, tra qui l’articolo del 6 aprile 2015 sul campo Rom di Roubaix. Proprio oggi, 10 aprile 2015, è stato caricato un video dove si può vedere il campo Rom francese:

Di questo campo Rom si parla spesso in Francia, nel 2013 si era provveduto alla sua evacuazione, ma da quel che leggiamo negli articoli recenti è ancora presente.
Altri esempi di campi Rom in Francia li troviamo nell’articolo pubblicato il 9 aprile 2015 dal sito Leplus.nouvelobs.com, dove potete visionare altri video.
In Francia esistono campi Rom legali e campi Rom illegali, ed è su questi ultimi che si è attuata un’opera di evacuazione ed espulsione. Inoltre, nella regione di Parigi sono stati creati campi per 560 posti in dieci anni, campi legali.
In Spagna esistono “campamentos gitanos” (o “asentamientos chabolistas”) come quello citato dal sito Diariodeferrol.com nel novembre 2014. Un articolo del sito Districte15.info pubblica il 25 marzo 2015 alcune foto di un campo presente a Barcellona. Nel sito Ultimahora.es, articolo del 6 aprile 2015, viene riportato il fatto che sono presenti campi sotto i ponti. In un articolo del sito Nosolomerida.es, del  18 febbraio 2015, si parla delle baraccopoli gitane presenti nel territorio spagnolo.
In Germania hanno preferito svolgere un lavoro ben preciso, considerando innanzitutto i Rom come minoranza nazionale per legge, hanno diritti e doveri. Sono state assegnate anche delle case popolari, hanno ricevuto un sussidio per il vitto e dato loro la possibilità di lavorare con l’obbligo di rispettare la legge, pena l’espulsione.
Molti degli espulsi tedeschi si spostano in Italia, dove non è ancora stato fatto un processo simile, soprattutto in tema di espulsione.
Matteo Salvini, affermando che non esistono campi Rom in Europa, dice dunque il falso e disinforma i cittadini, i quali potrebbero pensare che tali baraccopoli o insediamenti possono esserci solo in Italia.
In Europa son note attività di integrazione e di espulsione, e le cifre son al di sopra di quelle presenti in Italia, dove il numero dei Rom presenti sul territorio si aggira tra i 120 mila e i 180 mila, di cui 40 mila vivono nei campi, contro i 750 mila in Spagna e i 400 mila in Francia.
Ecco il video delle dichiarazioni di Salvini a Mattino 5 (Corriere TV) dove viene riportata la dichiarazione sui campi Rom in Europa:

.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

2 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

11 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

11 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

12 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

18 ore fa

Soluzioni creative, sin troppo: le tecnologie retro più inusuali

Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…

1 giorno fa