Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Salvini e i kamikaze in arrivo con i migranti – Bufale.net


Matteo Salvini, il 9 febbraio 2015, pubblica un post sulla sua pagina Facebook con il seguente testo:


Il quotidiano spagnolo El Pais, riportando in prima pagina un rapporto dell’Agenzia che monitora i flussi dei CLANDESTINI, lancia l’allarme “KAMIKAZE in arrivo con i migranti”.
Chi lo dice a Renzi e Alfano???

Cercando nel sito “El Pais” non vi è alcuna traccia della parola “kamikaze”, ne altri termini riconducibili.
A trarre in inganno Salvini potrebbe essere stato un articolo come quello pubblicato dal sito Swissinfo.ch il 7 febbraio 2015 dal titolo “Isis: kamikaze in Europa nascosti tra i migranti“.  Resta il fatto che lo stesso articolo non riferisce che Il Pais abbia scritto tale parola:

I kamikaze dell’Isis puntano a colpire il cuore dell’Europa, mescolandosi ai migliaia di profughi in fuga da Siria e Iraq, con la Libia che potrebbe divenire “l’aeroporto” dello Stato islamico per colpire l’Occidente. È la Spagna a rilanciare l’allerta con un inquietante studio sulle rotte dei jihadisti firmato da un’agenzia della polizia nazionale.
[…] Il rapporto spagnolo, firmato dall’Ucrif (l’agenzia che monitora i flussi di clandestini e la falsificazione dei documenti) e pubblicato in prima pagina da El Pais, indica tre rotte principali a disposizione dei jihadisti.

L’articolo di riferimento per questa notizia potrebbe essere quello pubblicato da El Pais lo scorso 6 febbraio 2015, dal titolo “Los yihadistas usan redes de tráfico de personas para regresar a Europa” (tradotto: “Gli jihadisti usano la rete del traffico di uomini per tornare in Europa”). Il giorno dopo, nell’edizione cartacea, il titolo cambia sostituendo “Europa” con “Spagna”.
Nell’articolo è pubblicata la mappa con le tre rotte principali, ma nessuna si riferisce o cita l’Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

4 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

4 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

7 ore fa

Scambio caldo tra Juventus e Napoli per Raspadori: più concrete le voci di oggi

Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…

12 ore fa

Babbo Natale è un’invenzione Coca Cola? No

Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…

1 giorno fa

Chiesa bocciato al Liverpool: ora il ritorno in Italia è possibile

In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…

1 giorno fa