DISINFORMAZIONE Rocco Casalino: “I vecchi mi fanno schifo e tutti i ragazzi down mi danno fastidio” (Video)

Ciò che Il Giornale, TPI News e Dagospia hanno riportato nella giornata di ieri è un video in cui Rocco Casalino (già noto ai nostri archivi) parla in modo spropositato contro anziani e down, paragonandoli al ribrezzo per i ragni. Il filmato è stato pubblicato dal canale YouTube ArcadeTV7 e ha già sortito gli effetti sul pubblico:

 

Come fa notare NeXt Quotidiano, però, è che il sensazionalismo ha impedito di verificare la vera natura del video.

Casalino parla agli alunni proferendo quelle parole oltremodo pesanti, ma il retroscena è diverso: l’ex GF, infatti, sta recitando.

Nel maggio 2017 la stessa redazione di Dagospia pubblicava una lettera di Casalino nella quale faceva chiarezza su alcune dichiarazioni rilasciate durante un servizio de Le Iene, che troviamo in questo video:

 

Nella lettera a Dagospia Casalino raccontava che 13 anni prima frequentava il Centro Teatro Attivo di Milano e gli era stato assegnato lo studio su un personaggio xenofobo, qualunquista e classista. “Centro Teatro Attivo”, infatti, è la stessa scritta che si può notare alle spalle dell’ex GF nel video di ArcadeTV7 che le testate hanno riportato come autentico.

Si trattava, dunque, di una messa in pratica dello studio che Rocco Casalino stava svolgendo presso il Centro Teatro Attivo, non di dichiarazioni sincere contro down, extracomunitari, anziani e poveri.

Svelato il mistero, TPI News ha corretto l’articolo e ha riportato la realtà delle dichiarazioni di Rocco Casalino.

EDIT 8 novembre 2018, 15:13

I nostri lettori ci riportano il filmato integrale registrato in quell’occasione e ci fanno notare che non si trattava di un laboratorio teatrale – nonostante la scritta sulla lavagna – bensì di un corso di giornalismo al quale Rocco Casalino aveva partecipato come ospite, nella simulazione di una conferenza stampa

Il frammento riportato dai quotidiani e dalle agenzie di stampa inizia dal minuto 1:06:00. Per tutta la durata dell’incontro notiamo che Rocco Casalino si lascia andare in risposte provocatorie e spesso politicamente scorrette, per cui in tantissimi vedono crollare la pista della recitazione. Tuttavia, per rispondere ai dubbi emersi dopo la circolazione del filmato è intervenuto Enrico Fedocci, il giornalista che aveva organizzato l’incontro. Lo fa con un tweet pubblicato oggi, 8 novembre, alle 13:34:

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 minuti fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

3 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

4 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

18 ore fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

18 ore fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

18 ore fa