Ciò che Il Giornale, TPI News e Dagospia hanno riportato nella giornata di ieri è un video in cui Rocco Casalino (già noto ai nostri archivi) parla in modo spropositato contro anziani e down, paragonandoli al ribrezzo per i ragni. Il filmato è stato pubblicato dal canale YouTube ArcadeTV7 e ha già sortito gli effetti sul pubblico:
Come fa notare NeXt Quotidiano, però, è che il sensazionalismo ha impedito di verificare la vera natura del video.
Casalino parla agli alunni proferendo quelle parole oltremodo pesanti, ma il retroscena è diverso: l’ex GF, infatti, sta recitando.
Nel maggio 2017 la stessa redazione di Dagospia pubblicava una lettera di Casalino nella quale faceva chiarezza su alcune dichiarazioni rilasciate durante un servizio de Le Iene, che troviamo in questo video:
Nella lettera a Dagospia Casalino raccontava che 13 anni prima frequentava il Centro Teatro Attivo di Milano e gli era stato assegnato lo studio su un personaggio xenofobo, qualunquista e classista. “Centro Teatro Attivo”, infatti, è la stessa scritta che si può notare alle spalle dell’ex GF nel video di ArcadeTV7 che le testate hanno riportato come autentico.
Si trattava, dunque, di una messa in pratica dello studio che Rocco Casalino stava svolgendo presso il Centro Teatro Attivo, non di dichiarazioni sincere contro down, extracomunitari, anziani e poveri.
Svelato il mistero, TPI News ha corretto l’articolo e ha riportato la realtà delle dichiarazioni di Rocco Casalino.
EDIT 8 novembre 2018, 15:13
I nostri lettori ci riportano il filmato integrale registrato in quell’occasione e ci fanno notare che non si trattava di un laboratorio teatrale – nonostante la scritta sulla lavagna – bensì di un corso di giornalismo al quale Rocco Casalino aveva partecipato come ospite, nella simulazione di una conferenza stampa.
Il frammento riportato dai quotidiani e dalle agenzie di stampa inizia dal minuto 1:06:00. Per tutta la durata dell’incontro notiamo che Rocco Casalino si lascia andare in risposte provocatorie e spesso politicamente scorrette, per cui in tantissimi vedono crollare la pista della recitazione. Tuttavia, per rispondere ai dubbi emersi dopo la circolazione del filmato è intervenuto Enrico Fedocci, il giornalista che aveva organizzato l’incontro. Lo fa con un tweet pubblicato oggi, 8 novembre, alle 13:34:
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…