DISINFORMAZIONE Il ristorante cinese e i noodles conditi con l'oppio – Bufale.net


Sta spopolando la notizia riguardante un ristorante cinese che avrebbe condito i piatti di noodles con l’oppio per far tornare i clienti.
Innanzitutto si parla di un ristorante situato in Cina, nella provincia di Shaanxi, non in Italia.
Parliamo ora dell’articolo pubblicato oggi, 26 settembre 2014, dal sito Leggo.it. La frase incriminata è la seguente: “Un ristoratore cinese è stato costretto ad ammettere di aver condito molti dei suoi piatti con semi di papavero, quelli da cui si ricava l’oppio“.

Affermare che si ricavi l’oppio dai semi di papavero è alquanto inesatto. Gli alcaloidi oppiacei sono contenuti nel lattice della pianta di papavero, non nei semi.
L’oppio si ricava dall’essiccazione del lattice del papavero, incidendo le capsule immature della pianta.

Si, i semi di papavero non contengono alcaloidi oppiacei, ma possono esserne contaminati dal lattice della pianta stessa se la pianta viene danneggiata.
Per un ulteriore e più accurata informazione, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un rapporto nel 2011 in merito ai rischi derivanti dagli alcaloidi oppiacei contenuti nei semi di papavero. Il principale alcaloide riscontrato è la morfina, seguita da codeina, tebaina, noscapina e papaverina.
Bisogna stare tranquilli per quanto riguarda l’angolo culinario. Il rapporto dell’EFSA afferma che la lavorazione alimentare può ridurre del 90% gli alcaloidi oppiacei presenti nei semi. Il rischio di assumere dosi significative di alcaloidi è legato al consumo di semi di papavero non trattati.
La storia riportata da Leggo.it, ma anche da Blitzquotidiano, è stata precedentemente pubblicata da altri siti come Greenme.it (25 settembre 2014), la cui fonte è l’autorevole BBC (23 settembre 2014) che cita un fatto raccontato dal quotidiano digitale Xi’an.
Il proprietario del ristorante acquistò un mese fa 2 kg di papaveri, contenenti ancora i semiper un totale di 100 dollari. Tenendo conto della ricerca dell’EFSA sul trattamento dei semi in ambito culinario e considerando che l’oppio si ricava dal lattice presente nella pianta, essendo in possesso di quest’ultima possiamo immaginare come abbia ricavato il “condimento” per stimolare le vendite.
Come ha affermato un utente Facebook in merito all’articolo, drogarsi con i semi di papavero è un po come ubriacarsi con l’uva.
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

9 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

19 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

2 giorni fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

2 giorni fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa