Il programma televisivo “Quinta colonna“, in onda lo scorso lunedì 13 aprile 2015, trasmette un videoclip intitolato “Allarme rapine violente” in cui viene ripreso quello dei nomadi che guidavano la presunta auto della polizia. Ne avevamo parlato in due precedenti articoli, dove spiegavamo la bufala diffusa in Rete e la verità su quanto è accaduto .
Il videoclip, diffuso a livello nazionale e attualmente pubblicato su Mediaset.it, è un evidente caso di disinformazione:
Non risulta, dal video della trasmissione, che sia stata fatta rettifica o una sorta di spiegazione in merito a questa parte del videoclip.
Potete facilmente immaginare quale potrebbe essere la percezione e le ipotesi che potrebbero essersi fatti i telespettatori nel vedere questo video, soprattutto se abbinato al tema delle “rapine violente”.
Il video della falsa auto della polizia poteva essere benissimo usato, ma in un altro contesto e informando correttamente i telespettatori sulla sua vera storia.
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…