Il programma televisivo “Quinta colonna“, in onda lo scorso lunedì 13 aprile 2015, trasmette un videoclip intitolato “Allarme rapine violente” in cui viene ripreso quello dei nomadi che guidavano la presunta auto della polizia. Ne avevamo parlato in due precedenti articoli, dove spiegavamo la bufala diffusa in Rete e la verità su quanto è accaduto .
Il videoclip, diffuso a livello nazionale e attualmente pubblicato su Mediaset.it, è un evidente caso di disinformazione:
Non risulta, dal video della trasmissione, che sia stata fatta rettifica o una sorta di spiegazione in merito a questa parte del videoclip.
Potete facilmente immaginare quale potrebbe essere la percezione e le ipotesi che potrebbero essersi fatti i telespettatori nel vedere questo video, soprattutto se abbinato al tema delle “rapine violente”.
Il video della falsa auto della polizia poteva essere benissimo usato, ma in un altro contesto e informando correttamente i telespettatori sulla sua vera storia.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…