Questo articolo tratta solo il testo contenuto nell’immagine pubblicata su siti web, Blog e Facebook.
Questa immagine che ritrae Fabrizio Quattrocchi e Carlo Giuliani circola da qualche anno e riporta informazioni errate su entrambi i defunti.
A sinistra vediamo Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq. Il testo potrebbe far pensare che le istituzioni italiane hanno preferito premiare Giuliani piuttosto che Quattrocchi. Il contractor italiano venne insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria (visibile dal sito del Quirinale da questo link), un premio che viene consegnato dal Presidente della Repubblica su proposta del ministro dell’Interno.
L’immagine sostiene che a Carlo Giuliani venne dedicata una Sala del Senato. Ciò che è riportato è completamente errato, siccome non si trattava di una Sala come lo sono “Sala del Risorgimento“, “Sala Zuccari” e “Sala Maccari“. Nel 2006 fu il gruppo parlamentare Rifondazione Comunista al Senato a dedicare il proprio ufficio di presidenza a Carlo Giuliani. Non è un riconoscimento istituzionale, ma un ufficio di rappresentanza di un singolo gruppo parlamentare sul quale nessuno poteva fare niente (per intenderci neanche il Premier o il Presidente della Repubblica). La targa venne rimossa quando l’ufficio cambiò di “proprietario”, ossia quando il partito di Rifondazione Comunista non venne rieletto al Senato alle elezioni del 2008 e quindi perse ogni privilegio.
Solo per quanto riguarda la madre di Giuliani, Haidi Giuliani, l’informazione è corretta, ma ciò non è un riconoscimento da parte delle istituzioni, essendo stata votata in libere elezioni.
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…