DISINFORMAZIONE Pedaggio autostradale per le ambulanze dopo il crollo del Ponte Morandi?

In tanti in queste ore si stanno chiedendo se sia vera la notizia riguardante il pagamento del pedaggio autostradale per le ambulanze in seguito al crollo del Ponte Morandi a Genova, avvenuto lo scorso 14 agosto. Le normative, in questo senso, hanno subito non poche modifiche negli ultimi anni e la questione è diventata per forza di cose complessa non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per gli utenti che ora vogliono vederci chiaro. In tal senso, potremmo dire che alcuni post sui social in queste ore stiano alimentando disinformazione sulla vicenda.

Sono due, fondamentalmente, i punti da chiarire a proposito del presunto pagamento del pedaggio autostradale per le ambulanze. Almeno per quanto concerne casi specifici come il soccorso prestato in seguito al crollo del Ponte Morandi a Genova. Le associazioni, in casi di emergenza come questi, non sono tenute a pagare. Tutto ruota appunto attorno al concetto di “emergenza“, con Autostrade per l’Italia che ha cercato di snellire il discorso delle esenzioni con una nota ufficiale all’ANPAS nel 2015.

Pedaggio autostradale per le ambulanze

La questione, a dirla tutta, è stata ridiscussa anche ad inizio 2018 e a breve potrebbero esserci ulteriori novità in merito. In sostanza, ad oggi la questione del pedaggio autostradale per le ambulanze prevede l’esenzione solo dopo l’invio delle fatture, con appositi moduli da compilare. Questo vuol dire che, dal 2015, non sia più possibile parlare di esenzione in senso letterale, a causa dell’uscita di scena dei cosiddetti telepass speciali, ma essendo stata quella di Genova una vera e propria emergenza, affermare che le ambulanze abbiano pagato alimenta tensioni e soprattutto disinformazione. Al netto del fatto che la questione debba essere intesa come rimborso post pagamento.

Un esempio pratico? Anche con la dotazione di Telepass, le ambulanze ad oggi sono tenute a fermarsi al casello, perdendo in alcuni casi secondi preziosi, e ad effettuare il pagamento al momento, salvo poi ricevere il successivo rimborso. Insomma, un altro tassello da aggiungere alla vicenda del crollo del Ponte Morandi a Genova, dopo le numerose bufale ed imprecisioni che sono circolate in Rete nel corso degli ultimi giorni in Rete (come avrete notato anche dai nostri approfondimenti). Quella del pagamento del pedaggio autostradale per le ambulanze, pertanto, è una mezza verità, o se vogliamo una mezza bufala.

Articoli recenti

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

3 ore fa

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

3 ore fa

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

4 ore fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

1 giorno fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

1 giorno fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa