Se si vuole informare bisogna farlo verificando ogni fonte. Da molto tempo circola questa foto del Presidente dell’Uruguay, José Mujica, facendo credere al mondo intero che stesse facendo la coda in ospedale come ogni normale cittadino. Ebbene si, è una notizia falsa.
José Mujica è sicuramente un Presidente fuori dal comune, probabilmente un esempio per molti, ma a “santificarlo” si corre il rischio di esagerare, come in questo caso. La foto risale al 26 dicembre 2013, giorno del giuramento del nuovo Ministro dell’Economia Mario Bergara. Mujica rompe tutti i protocolli, presentandosi in sandali e con un atteggiamento non proprio consono per un normale Presidente.
Per chi non lo sa, mentre per noi a dicembre si sta al calduccio a casa con il riscaldamento acceso, in Uruguay è piena estate. In quei giorni la temperatura aveva toccato i 39 gradi.
A cascarci sono stati in molti, la storiella dell’ospedale viene utilizzata parecchio in molte occasioni, come quella della moglie di Monti.
La storia la ripete TzeTze, contrapponendola ad un altro fatto denunciato a Roma in merito ad un Senatore “un po troppo coccolato”.
Quando si vuole informare bisogna farlo verificando le fonti. In questo caso la falsa storiella di Mujica non implica nulla a favore dell’altra storia raccontata, ma fa perdere credibilità a chi la utilizza.
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…