Un articolo pubblicato il 30 maggio 2015 dal sito Dionidream, dal titolo “Milionario compra 200mila ettari di Amazzonia, non per business ma preservarla“, ci è stato segnalato da diversi lettori, i quali ci hanno chiesto di approfondire l’argomento. Il milionario in questione è lo svedese Johan Eliasch, operante nel Regno Unito e legato all’ex Primo Ministro britannico Gordon Brown.
Secondo il sito Dionidream il signor Eliasch avrebbe acquistato nel 2006 ben 200 mila ettari della Foresta Amazzonica, mentre nei vari siti in lingua inglese si parla di 400 mila acri (così riportato anche da Wikipedia che riprende la notizia dal Thesundaytimes.co.uk). A parte la differenza tra le due unità di misura (200 mila ettari non sono equivalenti a 400 mila acri), potremmo ritenere che ciò sia avvenuto veramente. Tuttavia l’articolo di Dionidream, che oltretutto è un copia incolla di un articolo del 2014 del sito Quelchenonsapevi.it, si è rivelato estremamente incompleto e a favore del milionario svedese.
Infatti, mentre nel 2006 Johan Eliasch avrebbe acquistato 400 mila acri di terreno nell’Amazzonia, nel 2008 la sua società venne multata per una cifra pari a 275 milioni di dollari per deforestazione illegale nell’Amazzonia:
SAO PAULO: A firm belonging to a Swedish tycoon close to British Prime Minister Gordon Brown has been fined 275 million dollars for illegally cutting down Amazon rainforest, officials said on Friday.
The Brazilian government’s environmental agency Ibama said it levied the 450 million reals (275 million dollars) in punishment on the Gethal company owned by Johan Eliasch for cutting down 230,000 trees and lacking certification for Amazon land it owns.
In merito all’acquisto del 2006, Johan Eliasch avrebbe speso 14 milioni di dollari per l’acquisto dei 400 mila acri di terreno. Una cifra strana, siccome parliamo di circa 35 dollari ad acro (dove un acro equivale a circa 4046 metri quadri). Per fare un paragone alquanto incredibile in termini di cifre, ma vero, è il prezzo di una casa di lusso a San Francisco per un totale di 11 milioni di dollari.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…