DISINFORMAZIONE Manca la Nutella: profughi incendiano hotel – Video
Ci segnalano questo articolo pubblicato il 19 Novembre 2016 su VoxNews:
LA REALTA’ STA ORMAI ABBONDANTEMENTE SUPERANDO LA FANTASIA – Hanno dato alle fiamme una sala congressi adibita a centro profughi, causando una devastazione con danni per oltre 10 milioni di euro, perché “c’era poca Nutella durante il ramadan”. Questa l’incredibile accusa che ieri il procuratore di Dusseldorf ha formulato per l’incendio appiccato dai richiedenti asilo nel giugno scorso. Lo scrivono i media locali.
Per l’incendio sono stati arrestati due profughi: Adel D.e Mohammed B., entrambi di 27 anni. E grandi amanti della Nutella.
Per media locali VoxNews si riferisce a questo articolo del notiziario tedesco Bild, pubblicato il 18 Novembre 2016 e intitolato Incendiano l’Asylheim per carenza di Nutella. Il procuratore muove accuse contro i rifugiati. Il 7 Giugno 2016 una gigantesca colonna di fumo era divampata nei cieli di Düsseldorf: una ex sala espositiva riadattata a campo profughi era stata data alle fiamme. Martina Reinartz, portavoce del tribunale di Düsseldorf, afferma che a scatenare il dolo del rogo sia stata una protesta per il cibo del Ramadan. Bene, Bild parla di Nutella solamente nell’occhiello e non riporta alcun altro riferimento all’interno della notizia.
Continuando con la stampa internazionale troviamo questo articolo dell’ExpressUK pubblicato il 21 Novembre 2016 e intitolato “Non abbiamo abbastanza Nutella” Migranti radono al suolo il centro per “carenza di cioccolato”. L’articolo spiega, nelle parole dei volontari della Croce Rossa, che le tensioni sono divampate il 7 Giugno 2016 per dissapori nel corso del Ramadan. Il centro aveva scelto di non servire il pranzo, con il disappunto di quanti non seguivano la religione, ma un assortimento di cibo freddo rimaneva a disposizione per tutto il giorno per i non praticanti. Tale selezione, però, sembrava non bastare a molti ospiti, finché un gruppo di migranti decise di incendiare la struttura. Si vocifera che gli incendiari protestassero per il fatto che Nutella e dolciumi, venendo serviti durante il giorno, scarseggiassero di notte. Gli uomini fermati con l’accusa di aver scatenato l’incendio sono un algerino di nome Adel e un marocchino di nome Mohammed. Mentre appiccavano il fuoco, avrebbero esclamato “Nutella, orsetti gommosi e cioccolato non bastano”.
Sì, ammettiamo che quanto scritto faccia sorridere. Ora facciamo alcuni passi a ritroso, spostandoci su testate e articoli più vicini allo spazio temporale dell’increscioso episodio.
In Italia, Il Giornale si occupava della vicenda in questo articolo del 10 Giugno 2016, titolando “Non ci svegliano per ramadan”. Immigrati danno fuoco a campo. Il quotidiano italiano cita come fonte Express.de, e ci arriveremo. A fare testimonianza sono due ospiti marocchini. Essi raccontano che «lo staff di sicurezza. di origine iraniana, che lavora nel centro d’accoglienza non ha svegliato in tempo gli immigrati che osservano il ramadan. Così non hanno potuto fare colazione». Gli ospiti di fede islamica sono così andati su tutte le furie, hanno impregnato i materassi di liquido infiammabile e hanno dato fuoco alla struttura. Da tempo, inoltre, si registravano tensioni tra gruppi di fede diversa. 182 emigrati sono stati evacuati, 21 sono rimasti intossicati dal fumo. E la Nutella?
Il Daily Mail del 9 Giugno 2016 pubblica un articolo e lo intitola Dusseldorf, fuoco al campo profughi da parte di migranti furiosi per non aver ricevuto la sveglia per la prima colazione del Ramadan. I due uomini arrestati avrebbero proprio pianificato il rogo per protestare contro la mancata sveglia per la colazione rituale, e in tempi precedenti la sciagura si parlava di minacce di soluzioni estreme qualora non fossero cambiate le cose. Il fuoco è divampato a mezzogiorno, e i vigili del fuoco si sono portati sul posto nel pomeriggio. E la Nutella?
Daily Mail e Il Giornale riportano Express.de come fonte. In questo articolo del 7 Giugno 2016, dunque della giornata in cui si sono consumati i fatti, si riporta l’insoddisfazione per l’alloggio come motivo principale dei disordini degenerati nel rogo della struttura. Due settimane prima dell’incendio, un ospite aveva dato fuoco a un materasso ma senza conseguenze. Le lotte tra arabi da una parte e iraniani e afgani dall’altra erano quasi all’ordine del giorno, e la colazione non servita agli islamici per il Ramadan è stata la miccia. E la Nutella?
Nessuna Nutella nel movente, nessuna cioccolata. Una lotta tra fedi diverse, nazionalità diverse e un unico malcontento. La sacralità, a detta loro, violata di quella colazione non servita. Nessuna Nutella, solo tanto fuoco.
VoxNews prende alla lettera un titolo di Bild e ExpressUK, a quanto pare, fa altrettanto. Fa disinformazione.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.