DISINFORMAZIONE Le percentuali di proteine nelle verdure – Bufale.net


Circola in alcuni siti a favore della dieta vegana un’immagine con dei dati alquanto scorretti.
Partiamo dalla vignetta. A sinistra notiamo 3 personaggi snelli, in buona salute, di cui uno indossa una maglietta contro la carne. A destra, invece, tre persone relativamente obese, uno di loro mangia carne di pollo e beve latte, i quali chiedono ai loro “opposti” da dove prendono le proteine. L’obiettivo è chiaro, far passare la dieta vegana per più salutare.
Bisogna dire, innanzitutto, che mangiare carne non porta per forza all’obesità. Molti sostengono la teoria per cui “in Stati Uniti mangiano tanta carne e sono tutti obesi”, ma è un’informazione scorretta. Negli Stati Uniti, inoltre, sono presenti un numero elevato di prodotti dall’alto tasso calorico. Basta seguire i principi di una sana alimentazione. C’è da dire che, per rendere più credibile la vignetta, dovevano mettere non la carne bianca del pollo, ma la carne rossa che contengono maggiori quantità di grassi e colesterolo, per questo motivo è consigliato consumarle con moderazione.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali riguardante le proteine contenuti nelle verdure presenti nell’immagine, i dati sono molto sbilanciati. Confrontiamoli con quelli riportati dal sito dell’Istituto Nazionale di Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione.
BROCCOLI
Secondo la vignetta i broccoli contengono il 45% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 45%, da un minimo del 3% fino ad un massimo del 15%.
KALE (cavolo)
Secondo la vignetta i cavoli contengono il 45% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 45%, da un minimo del 1,9% fino ad un massimo del 15%.
FUNGHI
Secondo la vignetta i funghi contengono il 38% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 38%, da un minimo del 1% fino ad un massimo del 4,8%.
PEPERONI
Secondo la vignetta i peperoni contengono il 22% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 22%, da un minimo del 0,7% fino ad un massimo del 5,2%.
PREZZEMOLO
Secondo la vignetta il prezzemolo contengono il 34% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 34%, solo il 3,7%.
CAVOLFIORE
Secondo la vignetta il cavolfiore contengono il 40% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 40%, da un minimo del 3,2% fino ad un massimo del 5,3%.
CAVOLO ROSSO
Secondo la vignetta il cavolo rosso contengono il 22% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 22%, solo l’1,9%.

CONCLUSIONI

Siamo a favore di una dieta ben bilanciata a seconda delle caratteristiche di ognuno (nessuno è uguale all’altro in termini di livello di nutrizione necessario). Ognuno è libero di seguire la dieta che preferisce, quale onnivora, vegetariana o vegana, ma non per questo bisogna condividere immagini riportanti dati fasulli per far trarre in inganno (consapevolmente o meno) le altre persone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

10 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

17 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

17 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa