Ecco quanto riportato da Il Mattino il 23 febbraio 2016:
L’arma in questione è la “Convert Pistol”, una pistola che ha la forma di uno smartphone appunto, e che è in libera vendita negli Usa.
La pistola riportata dal Mattino e da altri quotidiani italiani, e non solo italiani, non è affatto in “libera vendita negli Usa”. Si tratta di un prototipo che deve ancora essere reso disponibile al pubblico, come riportato anche dalla pagina Facebook ad essa dedicata e chiamata “IDEAL Conceal – patent pending“:
Secondo quanto riportato dal sito internet del produttore, Idealconceal.com, l’arma potrebbe essere disponibile a metà 2016:
Of all the conceal and carry style handguns in the world, Ideal Conceal is in a league of its own! The Ideal Conceal Pistol will be available for purchase mid-2016.
C’è da dire che non è la prima volta che si parla di “pistole-telefonini”. Ecco un articolo di Snopes del 2011.
Invece, CQ pubblica un articolo citando tutt’altro modello di pistola:
Del caso se ne era occupato Butac facendo notare che l’arma citata da CQ (la Taurus) non ha nulla a che fare con la tanto citata “pistola-smartphone”:
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…