DISINFORMAZIONE La foto della bambina separata dalla madre al confine negli USA

Secondo alcuni media questa fotografia ritrarrebbe una bambina che piange perché è stata separata dalla madre al confine.

In realtà si tratta di una notizia distorta.

La fotografia che mostra una bambina che piangeva al confine, scattata dal fotografo John Moore il 12 giugno scorso, è diventata estremamente popolare e virale sul web e in seguito venne sfruttata per una copertina della rivista “TIME”.

Contrariamente rispetto alle affermazioni riportate, i media hanno sempre riferito che la bambina nella foto non è mai stata separata dalla madre. Si tratta di un’informazione che è stata smentita dalla dogana e dalla pattuglia di confine degli Usa, che hanno dichiarato che la coppia non era stata separata dalla piccola.

Il dibattito sui social media riguardante la nuova politica degli Stati Uniti nei confronti dei flussi migratori che ha portato alla separazione di tante famiglie e ad una tolleranza zero alla frontiera, si è fatto sempre più aspro. Soprattutto in riferimento all’origine di una serie di foto, di cui una raffigurava una bambina con una maglietta rosa che piangeva circondata da agenti di frontiera.

Lo scorso 21 giugno, anche il portale Daily Wire era tra i siti web che segnalavano che i media avevano affermato falsamente che la bambina era stata separata dalla madre.

The Daily Wire faceva riferimento a Washington Post e agli articoli della CNN sulla foto, anche se nessuno di questi riportava che la ragazza fosse stata separata dalla madre. Il pezzo della CNN a cui il Daily Wire collegava di nuovo la foto sottolineava come la bambina non era stata separata dalla madre.

Anche se Moore ha affermato che l’obiettivo, nello scattare quella foto, era quello di catturare un momento che trasmettesse l’impatto emotivo suscitato dalle separazioni familiari, né lui né le altre fonti che hanno pubblicato la sua immagine hanno mai sostenuto che madre e figlia fossero stati separati.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

4 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

6 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

9 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

17 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa