Il 20 giugno 2015 la pagina Facebook Informare per Resistere pubblica una foto di Piazza San Giovanni a Roma ritenendo che sia stata scattata durante la recente manifestazione del “Family day 2015”. Falso: la foto in realtà è del 2007.
In molti stanno utilizzando la galleria fotografica del Corriere.it per dimostrare che la foto risale al 2007:
Qualcuno, non trovando altri riferimenti, potrebbe aver pensato che si trattasse di un errore o che addirittura il Corriere.it sia “un sito contrario alla famiglia tradizionale”. Bastano pochi elementi per capire perché quella foto non ha nulla a che vedere con la manifestazione del 2015. Anzi, ne basta uno solo!
Dalla foto pubblicata da Il Fatto Quotidiano, così come da altri siti (TGcom24, foto numero 7), notate qualcosa di strano? Ecco un altra foto:
Ora andiamo più vicino:
Bastava vedere che l’enorme palco al coperto, allestito nel 2007, non è presente nella manifestazione del 2015:
A dimostrare ulteriormente questa tesi, vi riportiamo ad una foto pubblicata nel 2007 da un blog ospitato dalla piattaforma “Il Cannocchiale“:
La foto seguente è per chi avesse dubbi sulla foto pubblicata dal blog:
Non è la prima volta che trattiamo la disinformazione e le bufale diffuse dal sito Informare per Resistere:
.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…