Ci segnalano i nostri contatti un post virale secondo cui in Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente
Quanto alla veridicità dell’assunto? Facciamo ordine e cominciamo dall’inizio: questo post è una viralità di importazione, ed ogni singola fonte porta ad un solo link: la imageboard 9gag.
Le imageboard sono raccolte di immagini inviate dagli utenti, a volte satiriche, a volte buffe, spesso virali.
In Finland, products are left free 10 days before the expiry date
Recita la didascalia, che tradotta significa, esattamente
In Finlandia, dieci giorni prima della scadenza, tutto viene offerto gratuitamente
Come nel post virale.
Trovata l’origine, e scoperto che prima del post precedente non vi sono iterazioni precedenti, non possiamo che rintracciare ulteriori elementi, e lo facciamo proprio nel post di 9gag, dove un utente replica
I work at a K-Market, the day this photo is taken probably 5.4 or 4.4 since the expire date is 5.4 the store have to throw it away. So it’s better to give it away. So the text is bs, but the milk is sometimes free!
Che tradotto significa
Lavoro in un K-Market, probabilmente questa foto è del 5.4 o del 4.4 dato che la data di scadenza è il 5 ed il negozio dovrebbe buttare la merce. Quindi è stato meglio donarlo. Quindi il testo è una balla, ma il latte talvolta può essere gratis!
Seguito da:
A Finn here. The store I work at has the following policy: Lets say the product has an expiration date of 3rd of November. On the 1st of november we drop the price -30%. On the 2nd of november we drop the price -50%. I think in this picture someone just has ordered too much milk and they dont want it to expire and go to waste. Stuff like this doesnt happen occasionally.
Traducibile con
Sono Finlandese. Il negozio dove lavoro ha la seguente politica: ammettiamo che un prodotto scada il tre di Novembre. Il primo va al 30% di sconto, il secondo a metà prezzo. Probabilmente in questo caso qualcuno ha ordinato troppo latte e non vuole buttarlo. Cose del genere non accadono spesso.
Quindi ammettiamo che la foto sia reale e non artefatte, cosa al momento impossibile da escludere categoricamente essendo ignota prima della comparsa su 9gag e priva di ogni elemento di comparazione.
Comunque esistono prodotti marca Pirkka, come quel latte, venduti nella catena K-Market e sappiamo che non esiste una consuetudine del dono alimentare di prodotti in scadenza.
Soprattutto, parliamo di latte, alimento che nel biennio 2015-2016 è stato oggetto di una singolare guerra del cibo in cui due produttori hanno giocato al ribasso per cercare di espellersi dal mercato, portando il valore del prodotto a valori esprimibili in centesimi per litro.
Il caso si limiterebbe quindi ad un singolo esercente in una singola occasione: ciò non toglie che le politiche interne nel negozio consentano ricchi sconti della merce in scadenza: ciò è ammesso, anche perché donazioni periodiche aprirebbero il problema di come pagare le tasse sullo stesso prodotto.
L’evento descritto nella macro è, in ogni caso, privo di ogni consuetudine o realtà normativa locale.
Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…
Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto):…
"California: latte crudo contaminato dall'influenza aviaria": potremmo considerare questo il triste epilogo della battaglia identitaria dei MAGA basata sul battersi…
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…
Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…
In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…