[prev]
Ipotizziamo quindi che Tizio, incensurato, venga sorpreso guidare un veicolo senza averne idonea patente.
Se la norma proseguirà l’iter normativo, laddove in passato avrebbe ricevuto ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro (peraltro soggetta a sospensione condizionale qualora Tizio fosse incensurato, quindi, di fatto, non irrogabile), Tizio si troverà adesso a dover obbligatoriamente versare una sanzione amministrativa tra i 5.000 ed i 30.000 euro. Si troverà comunque a dover risarcire ogni danno cagionato in sede civile, rispondendo, anche in sede penale, di eventuali danneggiamenti e lesioni cagionati durante tale condotta.
Se invece Tizio si troverà in condizione di recidività, la situazione resterà la stessa di sempre, essendo in tal caso la pena “originaria” detentiva e non pecuniaria.
Al momento tutto questo resta comunque nel regno delle ipotesi, come tale da osservare e prendere con cura, ma riteniamo che in questo caso la depenalizzazione, lungi dall’essere una licenza in bianco per l’illecito ne lasci l’impianto sanzionatorio solido e costante.
Pagina: 1 2
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…