Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Gli zingari bruciano quello che rubano a Roma – Bufale.net


Ci viene segnalata un’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Riprendiamoci Roma” con il seguente commento:


 
Questa è ROMA. Ecco cosa è diventata la nostra città.

Da questa immagine e dal commento riportato, pubblicati il 29 aprile 2015 alle ore 16:30, ha scatenato commenti e fantasie di cui tratteremo successivamente.
La foto, pubblicata il 29 aprile 2015 alle ore 16:30, non ha nulla a che vedere con Roma e non è neanche recente, non è stata scattata nel 2015 e nemmeno nel 2014, ma nel 2013 a Giugliano in Campania.

Venne pubblicata dal sito Campaniasuweb.it in un articolo del 30 luglio 2013 dal titolo “Rifiuti a Giugliano: continuano i roghi nell’area delle discariche“:


Rifiuti industriali dati alle fiamme in una zona già invasa dalle discariche. Succede a Giugliano, nella cosiddetta Area Vasta, dove siti come la Resit e Masseria del Pozzo hanno ormai distrutto fauna e flora locale. Oltre all’inquinamento di falde acquifere e terreni, sul posto si deve quindi fare i conti anche con l’avvelenamento dell’aria. Questa la denuncia dell’associazione “Eco della fascia costiera”, presieduta da Lucia de Cicco. L’ultimo enorme rogo si è sprigionato ieri pomeriggio intorno alle 18, quando i rom, presi dalla disperazione, hanno bruciato tonnellate di rifiuti sversati sul posto e mai raccolti.

Stiamo parlando della zona conosciuta come la “Terra dei fuochi“, situata tra Napoli e Caserta, dove da largo tempo sono stati versati rifiuti industriali e tossici, in particolare nelle zone di Succivo, Aversa, Caivano, Acerra e la qui sopra citata Giugliano in Campania.
Qualcuno ha pensato di prendere l’immagine e il commento pubblicato dalla pagina Facebook “Riprendiamoci Roma” confermando che il fatto sarebbe accaduto nella Capitale senza fare le dovute verifiche del caso.

AGGIORNAMENTO ore 21:33

Il sito che ha pubblicato l’immagine e il post Facebook senza verifica ha rettificato e ha chiesto scusa per l’errore.
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

17 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

18 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

19 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

19 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa