La pagina Facebook di Sinistra Ecologia e Libertà ha fatto uno scivolone colossale pubblicando una foto del 2011 per giustificare la presenza degli immigrati nelle operazioni di pulizia del capoluogo ligure.
Possiamo parlare di un grossolano errore di comunicazione, ma non è corretto ritenere che si tratti di una “foto taroccata”, come ha affermato più di qualcuno nel Web. Questa foto, di fatti, non cancella il fatto che gli immigrati abbiamo dato una mano a Genova, sia nell’alluvione nel 2011 che in questo di quest’anno (leggi l’articolo e guarda le foto).
Sembra che ci sia un continuo scambio di immagini e di assurde affermazioni (come “immigrati pagati”, “messi li apposta”) per dimostrare una tesi o l’altra, iniziata da parte di chi ha voluto sfruttare la disgrazia dell’alluvione per le sue posizioni politiche.
L’unica cosa a cui possiamo fare è affidarci ai cittadini liguri che attraverso i loro smartphone e i loro account Facebook e Twitter testimoniano quanto sta realmente accadendo.
Ad una seconda e ulteriore analisi, dovuto al sollevato dubbio di un nostro lettore e al ritrovamento di un’ulteriore fotografia contestata, è possibile dare una seconda versione dei fatti in merito alla data della foto.
La data riportata in queste due foto contestate dal sito Voxnews è la stessa, cioè il 12 ottobre 2011 (10 12 2011), e probabilmente sono state scattate dalla stessa fotocamera.
Sovrapponendo le due immagini, a pari dimensioni, le diciture in rosso della data coincidono perfettamente.
Il prevedente alluvione di Genova ha come data 4 novembre 2011, data che non coinciderebbe con quella riportata nelle due fotografie, mentre queste ultime coincidono con la data dell’attuale alluvione (anno a parte).
Se proprio vogliamo continuare a parlare della data, e considerare che non si tratta del 12 ottobre 2011 ma del 10 dicembre 2011, la lettura dipende anche dal formato della data presente nella fotocamera, la quale potrebbe utilizzare la dicitura “giorno/mese/anno” o “mese/giorno/anno“, quest’ultima usata prevalentemente per apparecchiature americane, canadesi e britanniche. E comunque non avrebbe senso aver fatto fotografie di gente che spala il fango a Genova oltre un mese dopo l’alluvione del 4 novembre 2011.
Questo è dovuto alle impostazioni sbagliate riportate nelle fotocamere compatte. Per farvi un esempio vi riporto una foto pubblicata da un account Facebook, debitamente censurata per questioni di privacy, che riporta erroneamente una data del 2037 (a meno che ora non ci mettiamo a parlare di foto provenienti dal futuro, è un chiaro esempio di errore di impostazione della fotocamera compatta).
La data impressa sopra l’immagine non c’è alcuna garanzia che sia quella vera, può essere dovuta alle errate impostazioni o aggiunta con photoshop o con qualunque altro programma di grafica (e nel caso degli immigrati a Genova non avrebbe senso).
Esempi come questo se ne trovano parecchi online, soprattutto di chi pubblica le proprie foto e si lamenta della data sbagliata:
Con questo aggiornamento diamo anche una mano ai colleghi di Butac.it che sono stati presi di mira per la seconda foto da parte di Voxnews.
Ringraziamo il nostro commentatore, C.P., per la segnalazione.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…