DISINFORMAZIONE Migliaia di tedeschi protestano contro il caro benzina (Foto)

Una foto mostra migliaia e migliaia di tedeschi che lasciano le proprie automobili per inscenare una protesta contro i prezzi altissimi che ha raggiunto la benzina.

Ebbene, in realtà la foto che non ha alcuna attinenza con quanto riportato nella didascalia.

Tale foto ha ricevuto un gran numero di condivisioni sui social media con un testo che indica come sia in atto una protesta di milioni di tedeschi che hanno abbandonato in strada le loro macchine per protestare nei confronti del rincaro dei prezzi del carburante.

Ad ogni modo, si può notare molto facilmente dall’immagine come le persone sembrano più asiatiche che tedesche. Tra l’altro, in Germania non si ricordano nel corso degli ultimi anni proteste così eclatanti contro i prezzi del carburante o per altri motivi.

La foto in questione, in realtà, si riferisce ad un enorme ingorgo di traffico che è durato per svariati giorni in Cina: con ogni probabilità si tratta di una coda chilometrica di auto in una particolare porzione della China National Highway 110, risalente all’agosto del 2010.

Queste congestioni e blocchi del traffico sono una delle problematiche avvertite più di frequente sul territorio cinese. Inoltre, i lavori per la realizzazione di una parte della superstrada Pechino-Tibet hanno inevitabilmente portato un traffico ancora maggiore sulla National Expressway 110, che in pratica si sviluppa in modo parallelo.

Diverse fonti attribuiscono tale immagine ad una congestione di traffico verificatasi per via delle feste nazionali del 2015 in Cina, ma in realtà la foto pare essere molto più vecchia.

Il 20 novembre 2017 ci eravamo occupati della versione italiana della didascalia di questa foto, di cui ha riportato riferimenti anche Snopes.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sito doppelganger mostra gli “Obitori Coca Cola” per gli Ucraini, ma erano caldaie

Errore di traduzione? O più probabilmente una campagna di disinformazione mirata dei noti "siti doppelganger", il complesso di false testate…

6 ore fa

L’articolo del 1963 sui telefoni del 2000 esiste (e, in parte, ci prendeva)

Ci segnalano i nostri contatti un testo pubblicato su Trapani Nuova: un articolo del 1963 sui telefoni del 2000 che…

7 ore fa

Il report sugli UFO del Pentagono non dimostra che ci sono gli alieni sottomarini: fatevene una ragione

La notizia del giorno, anzi di questi giorni: al Congresso è stato presentato un report sugli UFO del Pentagono. Che…

13 ore fa

Sì, in Italia si può morire di bufale: maestra percossa da trenta mamme per una fake news

Sì, in Italia si può morire di fake news, e solo per un miracolo in questo caso l'esito della storia,…

18 ore fa

Caso Vlahovic e presunto sfogo su Thiago Motta in Nazionale: alcuni chiarimenti

Sono importanti, oggi, alcuni chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate da Dusan Vlahovic durante il ritiro con la sua Nazionale.…

19 ore fa

Curare l’influenza con l’acqua ossigenata nelle orecchie serve solo a danneggiarvi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che invita a curare l'influenza con l'acqua ossigenata nelle orecchie. La ratio…

1 giorno fa