Avevo giusto pubblicato una “guida” sul come la diffusione di certe foto vengono decontestualizzate e di come queste pratiche siano indegne nei confronti delle vittime raffigurate. Oggi Antonella ci segnala questa condivisione Facebook, pubblicata il 2 febbraio 2016 da un tale Mohamed Belmokhtar:
La foto non riguarda affatto il conflitto tra Israele e Palestina, bensì la guerra civile siriana. Lo scatto risale al 2015 e riporta i tragici eventi dell’attacco da parte delle forze regolari siriane (Assad) nella città di Damasco:
A #civilian carries dead body of #Syrian #child after #Assad #regime’s #airstrikes @ #Hamuriyah #Damascus #Syria #AA
La foto venne scattata dall’agenzia Anadolu:
A man carries a dead Syrian child after the airstrikes conducted by Syrian army at marketplace in Hamuriye neighborhood of Damascus, Syria on December 09, 2015.
Ricordiamo ancora:
E nel caso qualcuno si cercasse di giustificare dicendo che “l’importante è che esso sia verosimile e sia tale da denunciare fatti che accadono realmente” fategli leggere questo articolo: link.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…