DISINFORMAZIONE Foto incidente aereo a L’Avana – bufale.net
Sono queste le foto che mostrano le conseguenze di un incidente aereo accaduto a L’Avana poche ore fa?
In realtà, si tratta di foto che non c’entrano alcunché. Ieri un aereo che trasportava più di 100 passeggeri si è schiantato al decollo dall’aeroporto internazionale Jose Martì a L’Avana, a Cuba. Nel momento in cui i notiziari hanno cominciato a diffondere dettagli circa l’incidente, si sono cominciate a diffondere delle immagini che presumibilmente mostravano proprio la caduta e hanno iniziato a diventare virali sui social media.
Queste immagini, però, sono piuttosto vecchie e mostrano diverse incidenti aerei che non sono collegati. Da questa prospettiva si può notare molto meglio il contenuto di tali immagini e diverse informazioni su dove e quando siano state scattate effettivamente.
Questa foto pare che sia stata scattata dall’utente Paul Berberian su Twitter: mostra un aereo della British Airways in fiamme all’interno di un aeroporto di Las Vegas nel settembre di tre anni fa. La BBC cercò di fare immediatamente chiarezza sui fatti.
Questa foto è stata ripresa dall’utente Bishnu Sapkota su Twitter. L’uomo ha ripreso un aereo passeggeri US-Bangla Airlines che si è schiantato in un aeroporto di Kathmandu, in Nepal, nello scorso mese di marzo. Ecco come si sono svolti i fatti secondo CBS.
Foto autentiche relative all’aereo che si è schiantato ieri a L’Avana si possono notare meglio all’interno di questo video report diffuso da Fox News.
Purtroppo, anche in questo caso, si tratta di un altro brutto esempio di condivisione di foto false o vecchie spacciate per quelle effettivamente legate a tragedie attuali. Può apparire una pratica priva di conseguenze, ma in realtà nel migliore dei casi confondono le persone e creano un ambiente di disinformazione per tutti coloro che sono alla ricerca della verità. Nel peggiore dei casi, invece, tale pratica si trasforma in propaganda che è in grado anche di ostacolare senza mezzi termini delle indagini.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.