DISINFORMAZIONE Fertility plan. Lorenzin elimina gli anticoncezionali su ricetta – bufale.net

Diversi post su Facebook al riguardo, ed anche qualche portale di informazione, stanno rilasciando una notizia discretamente preoccupante, secondo cui la Lorenzin (e già il nome è parte del traino della news) starebbe abolendo gli anticoncezionali su ricetta, costringendo così le donne a dover pagare per la contraccezione, in modo da:

scoraggiare la libera scelta delle donne in una materia assolutamente delicata. A cominciare dalla sottrazione di ogni servizio garantito dalla Stato per rendere quella decisione davvero libera e consapevole.

Ma sarà davvero così?

Abbiamo ricercato il consiglio di Kon-igi, nom-de-plume di un medico che combatte ormai da tempo una battaglia contro la disinformazione in campo medico. E questo è stato il responso da noi trovato, chiesto da un utente che ha anticipato il nostro “consulto”:

Buonasera Kon, sta girando sul Fb un articolo in cui si fa riferimento alla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 174 del 25 luglio 2016 e riprende la riclassificazione dei contraccettivi orali da fascia A a C. Cosa c’è di vero? e perché è partito il baraccone di LORENZIN P*****A/LORENZIN DIMETTITI!!1?

Cinque anticoncezionali orali.

CINQUE

Il Practil, il Kipling, il Gestodiol, l’Antela e il Desogestrel+Etinilestradiolo Aurobind.

Cinque su più di VENTI.

Queste declassificazioni sono cose che avvengono TUTTI I GIORNI (solo che prima gli analfabeti populisti non avevano motivo di complottare) per tantissimi motivi: la scadenza di un contratto di fornitura, il superamento di certi protocolli vetusti, prodotti più convenienti o molecole più efficaci etc…

Se guardate da pag. 82 del documento vi accorgerete che non si è trattato solo di farmaci anticoncezionali bensì anche di altri prodotti ma come dici giustamente, quando parte il baraccone il QI si azzera e ogni pretesto è buono per fare dell’ignorante caciara pretestuosa.

Se si desidera del fact checking in campo medico, bisogna ricorrere con fiducia al consiglio di un medico: se esperto di comunicazione come Kon-Igi, meglio per tutti.

#ioverifico è anche questo: riconoscere la bravura di chi ci è superiore, ed apprendere da lui.

Articoli recenti

Potete davvero aprire una automobile con una palla da tennis bucata o un tubo d’acqua?

Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…

2 ore fa

Occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi

Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…

7 ore fa

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

20 ore fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

24 ore fa

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

1 giorno fa

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

1 giorno fa